Il carattere del Capricorno, governato dall'austero e rigoroso Saturno, è certamente il più lontano dalla natura sognante della Luna, che infatti trova in questo segno la sua posizione di Esilio. Per questa ragione il Capricorno appare particolarmente esposto agli aspetti lunari negativi, che vanno a incidere su una componente già in partenza tendenzialmente limitata.
Da tenere d'occhio soprattutto i transiti della Luna in Ariete, Cancro e Bilancia, che possono dare luogo a variabilità dell'umore e momenti di incomprensione con le persone vicine, così come gli aspetti negativi Luna-Venere.
In positivo, saranno importanti gli aspetti propizi della Luna con Saturno e Marte, maggiormente il Trigono, dove la sensibilità lunare trova la migliore sintesi con la razionalità saturniana e l'intuizione percettiva si mette al servizio della coordinazione logica: le giornate ideali per incontri d'affari o per prendere decisioni impegnative riguardo a progetti concreti.
I transiti lunari in Toro e Pesci promettono invece fortuna in amore e offrono ai nati in Capricorno le migliori opportunità per passare momenti romantici con la persona amata.