Tema Natale: Calcolo Ascendente e Transiti

Su richiesta degli utenti sono ora disponibili le istruzioni complete sull'uso del calcolatore, dove anche chi lo usa ormai da tempo potrebbe forse scoprire una funzione che gli era sfuggita.

Per la versione stampabile della Carta Natale (con Chirone e gli aspetti minori) cliccate qui

(L'inserimento della data di nascita è stato modificato per renderlo più usabile e comodo su tutti i dispositivi mobili; se trovate qualche difficoltà sul vostro smartphone lasciate pure una segnalazione nei contatti).

Dati di nascita
Data Giuliana  
Ora UTC  
Latitudine  
Longitudine  
Il cerchio zodiacale mostra i pianeti nelle posizioni che occupano in questo preciso istante.
Puoi vederli in movimento scorrendo le date o inserire i dati per vedere il tuo tema natale.
Ascendente  
M.C.  
Ora Siderale  
Ascensione Retta  

Cong

Oppo

Quad

Trig

Cong

Oppo

Quad

Trig

  

Calcolo del Tema Natale: istruzioni per l'uso

Questo calcolatore è uno strumento online esclusivo di tuttoxme.com per il calcolo del Tema Natale, della Domificazione e dei Transiti Planetari, valido per qualsiasi data dal 1850 al 2200, con caratteristiche uniche rispetto a qualsiasi altro strumento simile che potete trovare in rete. Data la ricchezza di funzionalità alcuni utenti ci hanno chiesto una sorta di manuale con le istruzioni per l'uso, che siamo lieti di fornire di seguito.

Gli argomenti sono suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Schermata iniziale prima di inserire i dati di nascita
  • Inserimento dei dati di nascita
  • Scheda del Tema Natale con le Case di Domificazione
  • Scheda degli Aspetti Planetari
  • Scheda dei Transiti Planetari sul Tema Natale
La schermata iniziale

Descriviamo prima di tutto gli elementi del Calcolatore come si presentano al momento dell'accesso.

Data e luogo di nascita, i campiIn alto vediamo un riquadro con i campi per inserire i dati di nascita e a destra un altro riquadro con alcune informazioni.

Carta astrale del giorno

Subito sotto, al centro, compare il cerchio zodiacale con i pianeti nella posizione occupata nel giorno indicato nella barra grigia (inizialmente la data del giorno, che può essere cambiata con le frecce di scorrimento). I pianeti che formano tra loro un aspetto planetario sono uniti da una linea di colore arancione (Trigono), viola (Opposizione), blu (Quadratura) o verde (Congiunzione).

All'interno del riquadro sono visibili anche tre tasti e una freccia verso destra, in dettaglio:

Console orbite: questo tasto apre una finestrina che permette di modificare a piacere le orbite di tolleranza degli aspetti planetari, trascinando opportunamente i cursori sulle rispettive barrette;

Nascondi/Mostra linee: per visualizzare o no le linee colorate che uniscono i pianeti in aspetto;

Simboli/Pianeti: seleziona la rappresentazione dei pianeti con i simboli tradizionali o con le immagini astronomiche;

Freccia ->: la freccia collocata a destra può essere trascinata per ingrandire il cerchio zodiacale.

Console per modificare le orbite

Il tasto "Console Orbite" apre la finestra dove modificare le orbite di tolleranza per il calcolo degli aspetti planetari, preimpostate sui valori di 8°, 7°, 4° e 5° rispettivamente per gli aspetti di Congiunzione, Opposizione, Quadratura e Trigono (due pianeti sono considerati in aspetto quando la loro distanza angolare corrisponde alla distanza esatta specifica dell'aspetto più o meno la tolleranza orbitale).

Trascinando i cursori sulle barrette si possono cambiare i valori di tolleranza orbitale con effetto immediato sugli aspetti planetari, che ovviamente tenderanno ad aumentare di numero all'aumentare della corrispondente tolleranza.

Allo stesso modo, cliccando sulla scheda "Transiti" è possibile modificare anche le tolleranze orbitali relative ai transiti sul Tema Natale, ovviamente dopo aver inserito i dati nascita, come vedremo più avanti.

Frecce per il cambio data e pianeti del giornoAspetti planetari del giorno

a sinistra del cerchio zodiacale compare un riquadro con la data del giorno visualizzato e le frecce di scorrimento che permettono di cambiarlo spostandolo in avanti (freccia a destra) o indietro (freccia a sinistra). Tenendo premuta una freccia i giorni scorrono velocemente mentre le posizioni dei pianeti sono istantaneamente aggiornate, creando così un effetto di animazione che mostra realmente i pianeti in movimento.

Può essere interessante osservare i pianeti muoversi realmente nel cerchio zodiacale, dove i moti retrogradi dei pianeti rapidi appaiono spesso come improvvise frenate seguite da una breve retromarcia prima di riprendere il normale moto diretto.

In questo modo è possibile spostarsi anche di molti anni semplicemente tenendo premuta la freccia per il tempo necessario: infatti la velocità di scorrimento aumenterà progressivamente permettendo di raggiungere qualsiasi data tra il 1850 e il 2200 in un tempo ragionevole, sempre nell'ordine di alcuni secondi.

Sotto il riquadro sono elencati i pianeti con le posizioni esatte al grado, primo e secondo nel giorno selezionato (alle ore 00:00 di inizio del giorno stesso);

Un'altra barra verticale alla destra del cerchio zodiacale elenca gli aspetti planetari nel giorno selezionato, calcolati in base alle orbite di tolleranza preimpostate o a quelle eventualmente modificate nella console orbite.

Abbiamo descritto fin qui gli elementi del calcolatore utilizzabili anche senza inserire i propri dati di nascita, che forniscono informazioni sui moti planetari ma ovviamente non sul proprio Tema Natale. Vediamo ora l'inserimento di questi dati e il Tema Natale vero e proprio, con i transiti e tutte le informazioni relative

Inserimento dei dati di nascita

Inserimento del luogo di nascita con la finestra dei suggerimentiInserite prima la vostra data e ora di nascita, intese come data e ora locali nel luogo di nascita: il sistema eseguirà automaticamente i necessari aggiustamenti per l'eventuale ora legale.

Se non conoscete la vostra ora di nascita lasciatela pure sulle 12:00 preimpostate. In questo caso l'ascendente e le case di domificazione, che sono basate appunto sull'ora di nascita, non potranno avere un vero significato astrologico per voi e non dovranno essere considerate nell'interpretazione ma tutti gli altri elementi, come le posizioni dei pianeti radicali e i transiti, saranno perfettamente validi.

Per inserire il luogo di nascita digitate le prime lettere del comune e poi selezionatelo dall'elenco di suggerimenti che comparirà in una finestra. Se il vostro luogo di nascita non risulta non esitate a farci una segnalazione utilizzando il modulo dei contatti.

Il nostro database riconosce oltre due milioni di località in ogni angolo del mondo ma saremo lieti di aggiornarlo con la vostra località di nascita se per qualsiasi ragione non dovesse risultare tra quelle disponibili. Anche chi è nato su una nave in mezzo al mare potrà avere il suo Tema Natale con ascendente e domificazione: sarà sufficiente indicare le coordinate geografiche di latitudine e longitudine nella segnalazione.

Dati relativi al Tema Natale Una volta completato l'inserimento, sotto i dati di nascita compaiono la data Giuliana, l'ora universale UTC e le coordinate geografiche del luogo di nascita mentre nel riquadro di destra troviamo il Segno Zodiacale, l'Ascendente, il Medio Cielo, l'ora Siderale e l'Ascensione Retta.

Scheda del Tema Natale con le Case di Domificazione

Scheda del Tema NataleDopo aver inserito i dati di nascita, la carta del Tema Natale comparirà nel riquadro centrale e l'aspetto complessivo della schermata risulterà leggermente diverso da prima.

Da questo momento disponiamo infatti di tre schede: "Aspetti", "Tema Natale" e  "Transiti", accessibili cliccando il tasto opportuno.

Subito dopo aver inserito i dati approdiamo alla scheda centrale "Tema Natale", che potremo comunque lasciare in favore di un'altra scheda in qualsiasi momento.

Come si vede, a sinistra compare la nuova barra verticale dei "Pianeti Radicali", l'unica che rimarrà invariata nella stessa posizione in tutte e tre le schede, con le posizioni dei pianeti astrologici nei diversi segni zodiacali al momento della nascita.

A lato vediamo la barra della Domificazione, che mostra le cuspidi delle Case e permette di cambiare il metodo di domificazione scegliendo tra "Placido", "Case Uguali", "Regiomontano", "Porfirio", "Campano" o "Koch". Il metodo preimpostato è quello di Placido ma basta selezionarne un altro per cambiare immediatamente la domificazione e la corrispondente suddivisione nelle Case.

Nel riquadro centrale troviamo la Carta del Tema Natale vera e propria, orientata in base all'Ascendente, con la suddivisione del cerchio zodiacale nelle Case secondo il metodo scelto. I pianeti radicali che formano un aspetto planetario tra di loro sono uniti da linee colorate assegnate nel modo già descritto, che possono essere nascoste col tasto "Nascondi linee".

La barra verticale di destra elenca gli "Aspetti di Nascita" ossia gli aspetti formati dai pianeti radicali tra di loro (non sono inclusi gli aspetti minori, per consultare gli aspetti minori e le altre informazioni di dettaglio vedere la Carta stampabile del Tema Natale, che include anche Chirone e il Nodo Vero Lunare).

Scheda degli Aspetti Planetari

Scheda degli aspetti planetariLa scheda con gli aspetti planetari è sostanzialmente identica, nell'aspetto e nelle funzionalità, alla schermata iniziale che si presenta prima di inserire i dati di nascita, di cui abbiamo già parlato.

Anche qui è possibile scorrere le date e animare i pianeti tenendo premute le apposite frecce, e anche qui sono presenti ai lati del riquadro centrale le due barre verticali con le posizioni dei pianeti del giorno, a sinistra, e gli aspetti planetari, anch'essi del giorno, a destra.

L'unica differenza è rappresentata dalla barra verticale di sinistra con i pianeti radicali, che come dicevamo rimane sempre nella stessa posizione in tutte e tre le schede.

Per il resto tutte le funzionalità, compresa la console delle orbite, corrispondono a quelle già viste a proposito della schermata iniziale.

Scheda dei Transiti Planetari sul Tema Natale

Scheda dei Transiti sul TemaLa scheda dei Transiti unisce le funzionalità della scheda degli Aspetti a quelle del Tema Natale e rappresenta per così dire il fiore all'occhiello del calcolatore, perché non esiste in rete un altro strumento del genere con queste caratteristiche.

Come si vede, le due barre a sinistra sono le stesse della scheda "Aspetti", vale a dire Pianeti Radicali e Pianeti del giorno, e troviamo anche qui le frecce per lo scorrimento delle date che consentono l'animazione dei pianeti.

Il cerchio zodiacale però appare suddiviso nelle dodici Case di Domificazione come nella scheda del Tema Natale, e include sia i pianeti del giorno, rappresentati nel cerchio esterno, che i pianeti di nascita, visibili nel cerchio interno.

Nel Cerchio Zodiacale, i pianeti in transito su un pianeta di nascita sono uniti a quest'ultimo da una linea colorata con gli stessi colori usati per gli aspetti: arancione per i transiti in Trigono, viola per i transiti in Opposizione, blu per i transiti in Quadratura e verde per i transiti in Congiunzione.

La barra verticale di destra "Transiti del Giorno" elenca gli stessi transiti ordinati in base al pianeta in transito, dal Sole a Plutone.

Premendo le frecce di scorrimento, i pianeti del giorno si muoveranno con un effetto di animazione e anche le linee dei transiti saranno simultaneamente aggiornate, permettendo così di cogliere in un colpo d'occhio i transiti futuri più interessanti fino al 2200, che potranno poi essere consultati con comodo nella barra dei Transiti del Giorno.

Anche qui, le tolleranze orbitali possono essere modificate nella Console Orbite, avendo cura di cliccare sulla scheda "Transiti" nella finestrina della console, dopo averla aperta. Le tolleranze orbitali dei transiti e degli aspetti sono diverse e indipendenti: è possibile modificarle entrambe ma ogni modifica avrà effetto solo sui calcoli di rispettiva pertinenza.