Istruzioni Zodiario: scheda dei Transiti

Scheda dei Transiti sul TemaLa scheda dei Transiti unisce le funzionalità della scheda degli Aspetti a quelle del Tema Natale e rappresenta per così dire il fiore all'occhiello del calcolatore, perché non esiste in rete un altro strumento del genere con queste caratteristiche.

Come si vede, le due barre a sinistra sono le stesse della scheda "Aspetti", vale a dire Pianeti Radicali e Pianeti del giorno, e troviamo anche qui le frecce per lo scorrimento delle date che consentono l'animazione dei pianeti.

Il cerchio zodiacale però appare suddiviso nelle dodici Case di Domificazione come nella scheda del Tema Natale, e include sia i pianeti del giorno, rappresentati nel cerchio esterno, che i pianeti di nascita, visibili nel cerchio interno.

Nel Cerchio Zodiacale, i pianeti in transito su un pianeta di nascita sono uniti a quest'ultimo da una linea colorata con gli stessi colori usati per gli aspetti: arancione per i transiti in Trigono, viola per i transiti in Opposizione, blu per i transiti in Quadratura e verde per i transiti in Congiunzione.

La barra verticale di destra "Transiti del Giorno" elenca gli stessi transiti ordinati in base al pianeta in transito, dal Sole a Plutone.

Premendo le frecce di scorrimento, i pianeti del giorno si muoveranno con un effetto di animazione e anche le linee dei transiti saranno simultaneamente aggiornate, permettendo così di cogliere in un colpo d'occhio i transiti futuri più interessanti di qualsiasi data (fino al 2200), che potranno poi essere consultati con comodo nella barra dei Transiti del Giorno.

Anche qui, le tolleranze orbitali possono essere modificate nella Console Orbite, avendo cura di cliccare sulla scheda "Transiti" nella finestrina della console, dopo averla aperta. Le tolleranze orbitali dei transiti e degli aspetti sono diverse e indipendenti: è possibile modificarle entrambe ma ogni modifica avrà effetto solo sui calcoli di rispettiva pertinenza.