Descriviamo prima di tutto gli elementi dello Zodiario come si presentano al momento dell'accesso.
In alto vediamo un riquadro con i campi per inserire i dati di nascita.
Subito sotto, al centro, compare il cerchio zodiacale con i pianeti nella posizione occupata nel giorno indicato nella barra grigia, inizialmente la data di oggi, che può essere cambiata cliccando su una freccia. I pianeti che formano tra loro un aspetto planetario sono uniti da una linea che può essere di colore arancione (Trigono), viola (Opposizione), blu (Quadratura), verde (Congiunzione) o giallo (Sestile).
Le frecce di scorrimento arancioni ai lati della data permettono di cambiarla spostandola in avanti (freccia a destra) o indietro (freccia a sinistra). Tenendo premuta una freccia i giorni scorrono velocemente mentre le posizioni dei pianeti sono istantaneamente aggiornate, creando così un effetto di animazione che mostra i pianeti in movimento.
Può essere interessante osservare i pianeti muoversi realmente nel cerchio zodiacale, dove i moti retrogradi dei pianeti rapidi appaiono spesso come improvvise frenate seguite da una breve retromarcia prima di riprendere il normale moto diretto.
In questo modo è possibile spostarsi anche di molti anni semplicemente tenendo premuta la freccia per il tempo necessario: infatti la velocità di scorrimento aumenterà progressivamente permettendo di raggiungere qualsiasi data tra il 1850 e il 2200 in un tempo ragionevole, sempre nell'ordine di alcuni secondi.
Sopra il riquadro compare il tasto Ingrandisci, per visualizzare il cerchio zodiacale a tutto schermo senza le barre laterali, che possono comunque essere ripristinate in qualsiasi momento premendo lo stesso tasto dove comparirà Mostra tabelle.
Sotto il riquadro sono visibili altri tre tasti, in dettaglio:
Linee aspetti: per visualizzare o no le linee colorate che uniscono i pianeti in aspetto;
Simboli Pianeti: seleziona la rappresentazione dei pianeti con i simboli tradizionali o con le immagini astronomiche;
Console orbite: questo tasto apre una finestrina che permette di modificare a piacere le orbite di tolleranza degli aspetti planetari, trascinando opportunamente i cursori sulle rispettive barrette.
Le orbite sono preimpostate sui valori tradizionali di 8°, 7°, 4°, 5° e 3° rispettivamente per gli aspetti di Congiunzione, Opposizione, Quadratura, Trigono e Sestile (due pianeti sono considerati in aspetto quando la loro distanza angolare corrisponde alla distanza esatta specifica dell'aspetto più o meno la tolleranza orbitale).
Trascinando i cursori sulle barrette si possono cambiare i valori di tolleranza orbitale con effetto immediato sugli aspetti planetari, che ovviamente tenderanno ad aumentare di numero all'aumentare della corrispondente tolleranza.
Allo stesso modo, cliccando sulla scheda "Transiti" è possibile modificare anche le tolleranze orbitali relative ai transiti sul Tema Natale, ovviamente dopo aver inserito i dati nascita, come vedremo più avanti.
A sinistra del cerchio zodiacale una barra verticale elenca i pianeti con le posizioni esatte al grado, primo e secondo nel giorno selezionato (alle ore 00:00 di inizio del giorno stesso);
Un'altra barra verticale alla destra del cerchio zodiacale elenca gli aspetti planetari nel giorno selezionato, calcolati in base alle orbite di tolleranza preimpostate o a quelle eventualmente modificate nella console orbite.
Sia le posizioni dei pianeti nei segni che gli aspetti planetari sono aggiornati istantaneamente quando si cliccano le frecce di scorrimento delle date, così che rappresentano sempre il cielo del giorno alla data visualizzata nella barra grigia in alto.
Abbiamo descritto fin qui gli elementi del calcolatore utilizzabili anche senza inserire i propri dati di nascita, che forniscono informazioni sui moti planetari ma ovviamente non sul proprio Tema Natale. Vediamo ora l'inserimento di questi dati e il Tema Natale vero e proprio, con i transiti e tutte le informazioni relative
Segue: inserimento dei dati di nascita