Il Capricorno è un segno serio e tenace che punta sempre ad ottenere il successo per soddisfare la sua ambizione. Si avvale in questo di uno spirito critico che può rasentare a volte l'intransigenza, e in certi casi di un'avvedutezza esagerata che può scivolare nell'avarizia.
I suoi modi riservati possono essere scambiati per alterigia o freddezza, ma spesso si tratta solo di un timido che nasconde la sua paura di amare o che ha paura di sbagliare la scelta del compagno o della compagna per la sua vita.
Piuttosto sospettosi, i nativi di questo segno non si fidano troppo dell'amore e vi si accostano spesso con grande circospezione, anzi a volte sono incapaci di lasciar cadere anche solo momentaneamente le loro difese e si ostinano a pretendere di dominare i sensi attraverso la ragione.
Quando però accade che si abbandoni finalmente ai sentimenti, il capricorno è capace di affetti profondi e duraturi, condizionati solo da un impulso spesso incontrollabile a vivere qualsiasi situazione affettiva in una posizione di assoluta supremazia e di totale controllo.