L’animo del Sagittario è ben rappresentato dal suo simbolo del centauro: una creatura metà cavallo e metà uomo fornita di faretra ed arco, sempre scalpitante e pieno di attività, con la mente continuamente al galoppo ma capace di non perdere mai di mira i suoi concreti obiettivi.
La caratteristica fondamentale del sagittario è la predisposizione all'impegno costruttivo, egli sa che ogni cosa che ci si prefigge di raggiungere potrà essere raggiunta, sia pure con fatica. Le difficoltà non lo spaventano, non gli manca mai la tenacia ed è abituato a vedere i suoi sforzi premiati anche nelle condizioni che appaiono più difficili.
In campo sentimentale il Sagittario può definirsi simpatico, eternamente innamorato, trascinante, abituato ad essere l'anima della compagnia quando si trova tra amici, non si puo dire che il suo modo di fare cambi di molto quando si tratta di affrontare l'argomento amore.
I nati del sagittario amano i superlativi in ogni campo della vita, compreso quello amoroso, li usano per enfatizzare il sentimento, gli piace sentire che gonfia loro i polmoni come l’aria. Nella fase dell'innamoramento sprizzano entusiasmo e felicità, e sono quasi sempre in quella fase: si direbbe quasi che sia difficile trovare un Sagittario che non sia innamorato.
Purtroppo la loro grande disinvoltura anche in amore può portare il sagittario a ferire profondamente il partner, senza volerlo e con autentico, inconscio candore. Situazione spesso aggravata da un altro talento di questo segno, di dire la cosa sbagliata, nel momento peggiore, alla persona sbagliata.