Capricorno e Ariete: affinità e unione

L'incontro di Ariete e Capricorno può presentare qualche difficoltà iniziale, ma se il rapporto si consolida, ci sono buone possibilità di giungere a un reciproco rispetto delle diverse caratteristiche dei due segni.

In particolare, l'ariete lamenterà l'atteggiamento un po' burbero del partner, che tende a brontolare e ad essere poco immediato sul piano pratico. L'ariete infatti è un segno che ama andare di fretta e poco sopporta i tempi saturniani del capricorno.

Il modo tipico dell'ariete, di gettarsi nell'avventura senza riflettere troppo sulle conseguenze, appare spesso al capricorno uno spreco di energie insensato e inutilmente rischioso. D'altra parte l'esame razionale di tutti gli elementi in gioco prima di prendere qualsiasi decisione, tipico del capricorno, può apparire all'ariete il segno di un temperamento esitante ben poco apprezzabile.

Tuttavia, entrambi i segni dispongono della capacità di rispettare le differenze nell'altro, e dopo qualche assestamento possono giungere a riconoscere le qualità del partner come complementari alle proprie e una ricchezza della coppia. Ciò richiede naturalmente un affiatamento che vada oltre la semplice attrazione fisica, spesso di grande intensità tra i nativi dell'ariete e del capricorno, che in genere costituisce per i primi tempi il vero cemento che tiene unita la coppia, prima che si siano consolidate intese più profonde a livello emotivo, intellettuale e anche spirituale.