Marte nel 2019: otto segni da Ariete a Scorpione

Marte apre l'anno 2019 traloscando proprio il 1 Gennaio nel segno dell'Ariete, suo domicilio primario, che attraverserà poi con moto diretto e regolare per la durata di un mese e mezzo fino al 15 Febbraio.

Questo primo transito, con la scansione di un intero segno zodiacale in un mese e mezzo, fotografa il moto di Marte durante tutto il 2019: perfettamente regolare, sempre diretto e mai retrogrado, senza rallentamenti o anelli di sosta. Dopo aver attraversato l'Ariete, Marte transiterà in Toro dal 15 febbraio al 30 Marzo, poi in Gemelli per un altro mese e mezzo fino al 15 Maggio, in Cancro per i restanti 15 giorni di Maggio e tutto Giugno e così via in Leone, Vergine e Bilancia, sempre un mese e mezzo in ciascun segno fino concludere l'anno il 31 Dicembre negli ultimi gradi dello Scorpione.

Come si è visto e com'è ovvio per ragioni aritmetiche, il moto regolare di Marte al ritmo di un mese e mezzo in ogni segno lo porta a percorrere interamente gli otto segni zodiacali dall'Ariete allo Scorpione nel corso del 2019, lasciando fuori Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. Marte attraverserà questi quattro segni restanti con altrettanta regolarità nei primi sei mesi dell'anno successivo, prima di fare ritorno in Ariete a fine giugno del 2020 dove stavolta sarà trattenuto da un lungo anello di sosta per i restanti sei mesi fino a Dicembre del 2020.

In altre parole, in una prospettiva biennale, a partire dal 1 Gennaio 2019 Marte transita nei dodici segni dall'Ariete ai Pesci con perfetta regolarità al ritmo di un segno ogni mese e mezzo, concludendo così il giro dell'intero Zodiaco in 18 mesi fino a tornare in Ariete alla fine di Giugno del 2020, per soggiornarvi poi durante sei mesi fino alla fine dell'anno.

Restando al 2019, vediamo che Marte apre l'anno nel suo Domicilio Primario, l'Ariete, e lo conclude nel suo Domicilio secondario, lo Scorpione. Due sedi che garantiscono la massima espressione delle qualità del Pianeta, ognuna però con un tipo di energia diversa, destinata anche a segni diversi.

Marte in Ariete sviluppa infatti un'energia di Fuoco, la tendenza all'azione rapida e immediata, lo slancio vitale guidato dal dinamismo Solare e oltre che allo stesso Ariete si rivolge soprattutto agli altri due segni di Fuoco Leone e Sagittario, che in questo inizio d'anno del 2019 troveranno la forza interiore per superare con determinazione qualsiasi sfida che si troveranno a dover affrontare in campo aperto, tanto più con l'iniezione di fiducia e ottimismo fornita dall'influenza di Giove in Sagittario.

Viceversa, nella sede dello Scorpione dove si troverà a fine anno, la forza guerriera di Marte si esprime in forme più controllate e sotterranee: preferisce l'agguato allo scontro frontale, restare nascosta il tempo necessario a preparare le armi e le strategie migliori per sferrare l'attacco al momento opportuno piuttosto che scagliarsi all'assalto in preda all'ira. Un'energia altrettanto potente di quella Arietina ma celata sotto la superficie, che scorre in profondità come una corrente oceanica e per questo si rivolge ai segni d'Acqua.

L'ultima parte del 2019, dalla metà di novembre alla fine dell'anno, potrebbe quindi essere un buon momento per i nati nei segni d'Acqua che si trovano impegnati per qualsiasi ragione in un'annosa controversia, di quelle che macerano nel tempo esalando rancori e risentimenti, per guadagnare posizioni con qualche mossa suggerita dall'astuzia spietata di un Marte Scorpionico in buon aspetto. Attenzione però i nativi di Scorpione e Cancro a evitare mosse troppo avventate! I primi infatti devono fare i conti con la contrarietà di Urano in Toro, specialmente i nati nella prima decade, e i secondi con un accumulo di pianeti nel segno opposto del Capricorno, tra cui Saturno, nel mese di Dicembre. Nessun problema invece per i nati in Pesci, che anzi godranno del favore di Nettuno nel segno e a Dicembre si saranno anche liberati di una posizione scomoda di Giove.

Meno significativi nel corso dell'anno i transiti di Marte negli altri segni, dove il pianeta trova invece un'espressione di più basso profilo e la combattività marziana sembra un po' spegnersi, come in particolare i passaggi nelle sue posizioni d'esilio in Toro da metà febbraio a fine marzo e in Bilancia da ottobre a metà novembre.

Da segnalare infine l'opposizione a Saturno nel mese di Giugno, proprio durante il transito in Cancro che per Marte rappresenta una posizione di caduta, e quindi scomoda. Si tratta di un aspetto delicato perchè la bellicosità marziana non supportata dalla logica e dalla razionalità di Saturno può dare luogo a scatti d'ira o comunque a un uso sproporzionato e maldiretto della forza destinato a ritorcersi contro chi l'agisce. Il consiglio è di tenere a bada i bollenti spiriti in questo periodo, vale a dire la seconda metà di Giugno quando tra l'altro cominciano i primi caldi, rivolto specialmente ai nati nei segni cardinali Cancro, Capricorno, Ariete e Bilancia, anche se quest'ultimo segno, per sua natura portato all'equilibrio e a soppesare bene i pro e i contro di ogni situazione, ne ha certamente meno bisogno dei primi tre.