Prima di parlare del trasloco di Urano in Toro, che rappresenta senza dubbio la novità del 2019, vediamo come sono piazzati nel cerchio zodiacale gli altri pianeti lenti nel corso dell'anno.
Plutone e Nettuno restano saldamente nei segni che occupano ormai da tempo: Capricorno e Pesci. Sono i pianeti più lenti di tutti, si muovono di pochi gradi all'anno, impiegano rispettivamente 250 e 164 anni per completare il giro dello Zodiaco occupando mediamente lo stesso segno per 21 e 14 anni: non dobbiamo aspettarci grosse novità nel breve termine.
Il 2019 vede quindi stabili Nettuno in Pesci nei gradi centrali del segno (tra il 14° e il 18°, corrispondenti pressapoco ai giorni dal 5 al 9 Marzo) e Plutone in Capricorno nei primi gradi della terza decade (tra il 20° e il 23°, corrispondenti ai giorni dal 12 al 14 Gennaio). Questi due pianeti resteranno nei suddetti segni ancora a lungo nei prossimi anni.
L'ingresso di Urano nel segno del Toro, che vedete nell'immagine del Cielo del 6 Marzo tratta dal nostro strumento per il Calcolo del Tema Natale dove potete anche osservare il trasloco in movimento, è invece uno degli eventi astrologici più importanti del 2019: anche i traslochi di Urano sono infatti relativamente rari, dato che il pianeta impiega 84 anni per un giro completo dello zodiaco e quindi soggiorna mediamente sette anni in ciascun segno.
In realtà il pianeta aveva già fatto un'incursione in Toro a maggio del 2018 ma era poi rientrato in Ariete ai primi di novembre a causa delle oscillazioni del suo moto retrogrado, perciò la vera data del trasferimento definitivo dal segno dell'Ariete per il suo normale transito settennale nel segno del Toro sarà il 6 marzo 2019.
Per la precisione, il transito vero e proprio nel segno durerà poco più di sei anni: Urano soggiornerà continuativamente in Toro dal 6 marzo 2019 al 7 Luglio 2025, quando inizierà il suo trasferimento in Gemelli per il periodo successivo.
Ci aspettano quindi sei anni abbondanti di di Urano in Toro. Per capire cosa significa ricordiamo prima di tutto che Urano è uno dei pianeti cosiddetti transpersonali, o generazionali, insieme a Nettuno e Plutone, in quanto capace di influenzare intere generazioni più che il singolo individuo. Basti pensare che i nati nei sei anni del periodo indicato, da marzo 2019 a luglio 2025, avranno ovviamente tutti Urano in Toro nel proprio Tema Natale (oltre che Nettuno in Pesci, e quelli nati prima del 2024 anche Plutone in Capricorno).
Urano è il pianeta della forza di decisione, dell'innovazione e della capacità tecnica, perciò si trova perfettamente a suo agio in un segno laborioso e terragno come il Toro: il transito unisce gli approcci realistici e pratici comuni sia al pianeta che al segno con ottimi risultati concreti, prodotti dalla compenetrazione tra la predisposizione taurina al lavoro e il talento uraniano nell'utilizzo dei moderni strumenti tecnici.
Da qui la spinta verso un'accelerazione dello sviluppo tecnologico nei prossimi anni, che dovrebbe tradursi in un periodo di crescente prosperità grazie anche a un'altra importante caratteristica del Toro: la sua natura sostanzialmente mite, sostenuta dal buon senso e da una proverbiale pazienza a garanzia di un uso sensato e pacifico delle innovazioni suggerite da Urano.
Anche se un'analisi storica del precedente transito di Urano in Toro, da marzo del 1935 a maggio del 1942, sembrerebbe contraddire tale idea, dato che in questo periodo a settembre del 1939 scoppiò la seconda guerra mondiale. Ma all'epoca concorrevano altre circostanze astrali fortemente negative e comunque va detto che i nati in quel periodo, con Urano in Toro nel tema natale, diventati adulti negli anni '50 avrebbero poi garantito all'Europa e al mondo uno dei più lunghi periodi di pace conosciuti nella storia.
Chiusa questa parentesi di astrologia mondiale, tornando ai riflessi individuali su ciascuno di noi, gli effetti di questo trasloco nel 2019 saranno significativi soprattutto per i segni di Terra Vergine e Capricorno, oltre allo stesso Toro, che potranno godere tutti del favore di Urano per i prossimi sei anni, e nello specifico di quest'anno con particolare intensità sui nati nei primi giorni del segno.
Come abbiamo detto, la simbologia di Urano riguarda l'innovazione, la forza di decisione come capacità di afferrare al volo le opportunità che si presentano con scelte rapide e precise, soprattutto nell'area del lavoro e delle realizzazioni pratiche. I nativi dei segni citati che saranno chiamati a prendere decisioni importanti sullo sviluppo di progetti concreti non mancheranno di fare la scelta giusta e in certi casi potrebbero dare così una svolta alla propria vita lavorativa.
Per contro, il segno meno favorito sarà naturalmente l'opposto Scorpione, e in misura minore gli altri due segni fissi Leone e Acquario, che potrebbero notare un certo ristagno o una fase di stasi piuttosto prolungata nelle loro attività, a cui sarebbe imprudente rispondere d'istinto con decisioni troppo rischiose o avventate, considerata anche la simbologia di un Urano maldisposto come scatenatore di incidenti. Un invito alla cautela particolarmente opportuno, anche se probabilmente inutile, proprio per i nativi dello Scorpione che hanno l'amore del rischio insito nella propria natura: il consiglio è di restare coperti almeno per un po', specialmente i nati nei primi giorni del segno.
Scendendo dalla periferia del sistema solare verso il centro, dopo i tre pianeti lenti esaminati qui troviamo Saturno, il pianeta della logica ma anche dell'autorità e del potere, che nel 2019 soggiornerà per tutto l'anno nel suo segno preferito, il Capricorno che già ospita Plutone come si è visto.
Sarà proprio la congiunzione Saturno-Plutone un altro elemento caratteristico di cui tenere conto nell'oroscopo di questo 2019, ma per un approfondimento rinviamo alla specifica analisi: Saturno nel 2019.