L’effervescenza mentale e psichica di questo nativo è il risultato della combinazione delle due influenze di Fuoco e di Aria.
Marte, governatore dell'Ariete, e Urano, governatore dell'Acquario, sono i pianeti dell'imprevisto e infatti il soggetto nato in Ariete con Ascendente in Acquario appare sostanzialmente imprevedibile.
L'influenza acquariana lo spinge a restare costantemente Immerso nelle proprie idee, nei propri sogni e progetti, trascurando spesso il mondo circostante per concentrarsi esclusivamente sui suoi scopi, spesso grandiosi, talvolta irrealizzabili, sempre utopistici.
Questo distacco comporta una certa instabilità nervova, un'ipersensibilità che si manifesta nell'alternanza dell’umore e nella mutevolezza degli atteggiamenti.
Nei rapporti con gli altri può apparire sconcertante o eccentrico, ma il suoi approccio è sempre improntato alla generosità, condizionata solo dall'insopprimibile bisogno di libertà mentale e fisica. Ogni legame crea infatti insofferenza e la formazione di legami stabili non sempre è possibile. Tutto avviene all'insegna di un contatto empatico con gli altri, non necessariamente sentimentale: l’amicizia assume importanza prevalente.
La salute del corpo spesso trascurata in favore della mente e dello spirito.