Il sagittario ammira lo spirito critico della vergine e la sua precisione, ma con lo stesso atteggiamento di ammirazione che si ha verso i santi, con la cui irraggiungibile santità si sa in partenza di non avere nulla a che fare.
D'altra parte anche la vergine rimane affascinata dalla vitalità e dalla disinvoltura del sagittario, ma anche in questo caso si tratta di un'ammirazione da grande distanza, di qualcosa di talmente estraneo alla sua natura da poter essere anche idealizzato ma mai realmente compreso.
All'atto pratico, la vitalità del sagittario può riuscire insopportabile al nativo della vergine, esattamente come la precisione della vergine può riuscire intollerabile al sagittario.
Solo una profonda autocritica nei confronti delle proprie caratteristiche, e il riconoscimento delle qualità dell'altro come complementari alle proprie e necessarie per un equilibrio sano della persona, possono portare questa unione al successo.
In questo caso però, che difficilmente può darsi in età troppo giovanile, la coppia sarà veramente solida e fonte inesauribile negli anni di autentica felicità.