Il segno della vergine, di Terra, è il sesto segno, comincia il 22 agosto e va fino al 22 settembre ma può variare di un giorno o due, a seconda degli anni. E' uno dei quattro segni cosiddetti mobili, o anche “mutevoli”, in quanto concludono una stagione e preparano il passaggio alla stagione successiva, insieme ai Gemelli, al Sagittario e ai Pesci.
A settembre gli ultimi tepori lasciano il posto alle prime brezze autunnali, anche la luce si affievolisce e il caldo e il bel tempo sono ormai nella loro parabola discendente. Con il Segno della Vergine si può dire che prosegua, in un certo senso, l’evoluzione dell’Io iniziata con il Leone: Apollo si sostituisce pian piano a Dioniso, il mondo del sogno e della fantasia senza limiti si ritira per lasciare il posto al più concreto principio di realtà.
Il segno della vergine simboleggia in qualche modo, dopo il periodo di sprechi anarchici perpetrati dal Leone, tutto ciò che è elencazione, catalogazione, ordine e regolamento.
E anche il risparmio, se non si vuole parlare proprio di tirchieria, rientra in questa categoria di atteggiamenti rivolti alla concretezza, almeno sotto la forma di autocontrollo e parsimonia.