Un segno che ama le atmosfere notturne come lo Scorpione non può che trovare nella Luna un'alleata, specialmente nelle sue facoltà di intuizione percettiva.
Durante gli aspetti favorevoli, in particolare la congiunzione a Plutone, che amplifica le qualità affini dei due pianeti, la sensibilità lunare si piega alle esigenze marziane dello Scorpione e invece di compensarne le carenze sul versante della tenerezza come avviene per l'Ariete, pone al servizio delle sue trame bellicose la facoltà quasi medianica di cogliere le intenzioni degli avversari prima ancora che loro stessi ne siano consapevoli, trasformando così il nativo in una macchina da guerra praticamente invincibile.
Importanti anche, sotto questo profilo, i transiti negli altri due segni d'acqua Cancro e Pesci, che in particolari circostanze possono accentuare la naturale profondità percettiva del segno ai limiti della telepatia.
In negativo, attenzione agli aspetti di opposizione tra Luna e Venere, che al contrario possono generare confusione e provocare momentanee défaillance nell'intelligenza emotiva dello Scorpione, traendola in inganno fino a provocare gaffe clamorose e memorabili insuccessi in società.
Da tenere d'occhio, per altre ragioni, anche i transiti della Luna nel segno opposto del Toro, dove la simbologia Lunare di follia incontra la naturale propensione al rischio del segno, con esiti imprevedibili. I cacciatori di adrenalina farebbero bene a restare a casa in queste giornate, soprattutto quando hanno anche Saturno in posizione afflitta.