Governato dalla Luna, il segno del Cancro manifesta tutte le caratteristiche che vengono tradizionalmente attribuite al nostro satellite e che in certa misura sono entrate anche nel linguaggio comune.
Così gli aggettivi più frequentemente utilizzati per descrivere il carattere del cancro saranno: volubile, sognatore, ricettivo, notturno, emotivo, pauroso, materno e simili.
Molte caratteristiche del Cancro sono racchiuse nel suo animale simbolo, ossia nel granchio, che come sa bene chi frequenta le scogliere è un un timido crostaceo che si richiude nel suo guscio al minimo segnale di pericolo, sempre pronto ad aggrapparsi agli appigli del fondo marino per nascondersi, al sicuro solo se ben protetto dalla sua corazza e nel suo elemento, l'Acqua.
Come gli altri due segni d'Acqua (Scorpione e Pesci), il Cancro è portato alla fecondità, al mondo profondo, inconscio e vegetativo, e alla creatività.
I nati nel segno del Cancro sono certamente i più romantici e sognatori di tutto lo Zodiaco, grazie anche all'immaginazione sfrenata, che origina spesso dal contatto simbiotico, non sempre chiaramente percepito a livello intellettuale, con il suo io profondo, in altre parole con l'inconscio.