I nati nell'Acquario sono dotati di una natura profondamente diplomatica, capace di adattarsi alle diverse situazioni, nelle quali sanno sempre dimostrare una grande apertura di idee, disponibili alle più audaci proiezioni verso il futuro e interessati a qualsiasi tecnica innovativa.
L'acquario è molto altruista, ma questa disposizione verso gli altri trova un limite invalicabile nel suo amore per la libertà che spesso può renderlo insofferente agli impegni sentimentali duraturi. In certi casi potrebbe perfino apparire inaffidabile, perché in questa sua ricerca della massima libertà di manovra non si fa scrupolo di scaricare le responsabilità e di mostrarsi decisamente individualista.
Eppure l'Acquario è anche il segno simbolo della fratellanza universale, dell'abbattimento di ogni frontiera, il segno che rappresenta la massima espressione dell'amicizia. Il carattere dei nativi dell'acquario è improntato all'originalità, che spesso può farli apparire eccentrici, generalmente sono dotati di una spiccata intelligenza speculativa e di una socievolezza sfrontata che li porta a eccellere senza sforzo in tutti quei compiti che richiedono acume e capacità di rendersi conto con prontezza dei mutamenti che avvengono nel mondo circostante.