Effemeridi 2022
Presentiamo le effemeridi astrologiche del 2022, come ogni anno, dove potete trovare le posizioni dei Pianeti astrologici nei segni zodiacali per ogni giorno dell'anno.
Per approfondire la situazione astrologica di un determinato mese specifico potete selezionarlo dall'elenco a sinistra e ottenere così altre interessanti informazioni sugli eventi di rilevanza astrologica di quel mese, come i moti retrogradi e i traslochi di segno.
Qui in basso trovate invece la tabella con le effemeridi di tutto il 2022, come vedete è piuttosto lunga, infatti include tutti i 365 giorni del 2022 con una numerazione ininterrotta.
Osservando la tabella noterete dieci colonne una per ciascuno dei dieci pianeti astrologici, dal Sole a Plutone, perciò ogni colonna rappresenta un pianeta e ogni riga un giorno dell'anno: il contenuto della casella all'incrocio di una certa colonna con una certa riga indica la posizione del pianeta corrispondente a quella colonna nel giorno del 2022 corrispondente a quella riga.
Ogni cella rappresenta quindi la posizione di un determinato pianeta (in base alla colonna in cui si trova) in un determinato giorno dell'anno (in base alla alla riga). Questo permette tra l'altro di farsi un'idea chiara di come si muove un certo Pianeta astrologico nel 2022, semplicemente scorrendo con lo sguardo una certa colonna dall'alto in basso. Ovviamente è necessario prima famigliarizzare un po' con la notazione ma non ci vorrà molto.
La sigla che trovate in una cella indica la posizione occupata dal pianeta nell'istante iniziale del giorno corrispondente alla riga, vale a dire alle h 00:00. Le due lettere centrali rappresentano il segno zodiacale in cui si trova il pianeta, il numero a sinistra indica in quale grado del segno si trova, e il numero a destra i primi, intesi come frazioni di grado (sono tutte misure angolari, compresi i segni), come per esempio 11Aq54, che come vedete nella tabella indica la posizione di Saturno il 1 Gennaio 2022 e si legge "Saturno in Acquario a 11 gradi e 25 primi".
Così, come dicevamo, dopo aver acquisito una certa famigliarità col formato delle sigle, è possibile cogliere immediatamente i moti dei pianeti nel 2022 scorrendo le colonne dall'alto in basso (ricordiamo che in un segno zodiacale ci sono 30 gradi, di 60 primi ciascuno, vedere i Fondamenti Astronomici dell'Astrologia per un approfondimento).
Per chiarire con un altro esempio, se vogliamo sapere la posizione di Marte all'inizio dell'anno 2022 cerchiamo il contenuto della prima riga della colonna di Marte, che come si vede è 13Sg6. Il che significa che alle ore 00:00 del 1 gennaio 2022, nel momento iniziale dell'anno, in cui si festeggia, Marte transita nel segno dell'Sagittario, di cui ha già percorso 13 gradi e 6 primi dei 30 gradi totali che costituiscono il segno.
Legenda
Ar: Ariete (Aries)
Ta: Toro (Taurus)
Ge: Gemelli (Gemini)
Cn: Cancro (Cancer)
Le: Leone (Leo)
Vi: Vergine (Virgo)
Li: Bilancia (Libra)
Sc: Scorpione (Scorpio)
Sg: Sagittario (Sagittarius)
Cp: Capricorno (Capricorn)
Aq: Acquario (Aquarius)
Pi: Pesci (Pisces
Per quanto riguarda la direzione del moto, sempre parlando di Marte all'inizio dell'anno, se si muove di moto diretto o retrogrado, dobbiamo confrontare la cella nella prima riga con quella sottostante, nella seconda riga, che rappresentaovviamente la posizione di Marte all'inizio del 2 Gennaio, dove leggiamo 13Sg49. Si capisce quindi che dall'inizio del 1° Gennaio 2022 all'inizio del 2 Gennaio 2022, ossia nel corso delle 24 ore dell'intera giornata del 1° Gennaio, Marte si è spostato in avanti di 43 primi, e quindi si è mosso di moto diretto, così come dal 2 al 3 gennaio 2022, quando passa dal tredicesimo al quattordicesimo grado del Sagittario raggiungendo la posizione 14Sg32 con un ulteriore moto in avanti di altri 43 primi. Sappiamo quindi che Marte si muove animato da moto diretto e abbiamo anche un'idea della sua velocità.
Con lo stesso metodo, per sapere quali pianeti sono in moto retrogrado il primo giorno dell'anno basta confrontare le celle nelle prime due righe di ogni colonna, scopriamo così che gli unici pianeti retrogradi sono Venere, evidentemente in uno dei suoi anelli di sosta, che retrocede da 23Cp16 a 22Cp46 e Urano, che torna sui suoi passi molto lentamente, di un solo primo nella giornata del 1° Gennaio, mentre tutti gli altri pianeti iniziano il 2022 animati da moto diretto, com'è facile verificare.
Consigliamo comunque a chi vuole conoscere con precisione i periodi esatti dei moti retrogradi, così come i traslochi dei pianeti nei segni zodiacali, di consultare le effemeridi del mese nella pagina specifica del mese interessato, raggiungibile cliccando sull'elenco dei mesi in alto, che ovviamente sarà più dettagliata e di più facile lettura.
Potete anche osservare direttamente i moti dei Pianeti nel nostro esclusivo Calcolatore del Tema Natale, dove trovate anche il vostro Tema Natale, i transiti del 2022 sui vostri pianeti radicali e tante altre informazioni astrologicamente utili.
Effemeridi dell'anno 2022