Transiti 2019 e Moti Retrogradi

Scopriamo il Cielo astrologico nel corso di tutto il 2019, con le fasi di moto retrogrado e i transiti di ciascun pianeta che determinano le influenze sui diversi segni zodiacali per quest'anno, ovvero il fondamento astronomico dell'Oroscopo annuale che potete trovare qui: Classifica dei segni nell'Oroscopo 2019.

Dopo sette anni nel segno dell'Ariete, il 6 marzo 2019 Urano si trasferisce definitivamente in Toro dove soggiornerà fino al 2025, con buoni riflessi nella sfera lavorativa per il Toro stesso e per gli altri segni di Terra, a cui fornirà la sua speciale forza di decisione e la capacità di cogliere qualsiasi cambiamento come un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Restano invece stabili per tutto l'anno gli altri pianeti lenti Plutone e Nettuno, così come Saturno, che mantiene ancora per un anno la sua collocazione preferita nel segno del Capricorno, di cui è governatore, sempre a beneficio dei nati nei segni di Terra, per i quali il 2019 si annuncia ricco di soddisfazioni soprattutto nell'area del lavoro.

Giove soggiornerà nel suo domicilio Sagittario per gran parte dell'anno fino al 2 dicembre, questa volta a vantaggio in primo luogo dei segni di Fuoco, come si può vedere nella nostra Classifica dei Segni al link di sopra.

Marte apre l'anno in Ariete e lo chiude in Scorpione con un moto regolare che lo vede percorrere un intero segno zodiacale ogni mese e mezzo.

Ultimi, scendendo dalla periferia al centro del sistema solare, i pianeti rapidi Venere e Mercurio, il primo sarà al suo massimo proprio nei giorni centrali di agosto, quando con l'aiuto di Giove regalerà amori balneari ai segni di Fuoco, e il secondo sosterrà i segni d'acqua nello studio e nel commercio grazie ai suoi anelli di sosta in Pesci, Cancro e Scorpione.

Plutone

Plutone in Capricorno per tutto il 2019, oscillando tra i gradi 20° e 23° del segno

In moto Retrogrado dal 25 Aprile al 3 Ottobre

Nettuno

Nettuno in Pesci per tutto il 2019, si muove tra i gradi 14° e 18°

In moto Retrogrado dal 21 giugno al 28 novembre

Urano

Urano in Ariete fino al 6 Marzo e poi in Toro fino al 31 Dicembre

In moto Retrogrado dal 1 al 7 Gennaio e dal 12 Agosto al 31 Dicembre

Per interpretazioni e maggiori dettagli:  Urano in Toro nel 2019

Saturno

Saturno in Capricorno per tutto il 2019 nei 10 gradi centrali del segno (seconda decade)

In moto Retrogrado dal 1 maggio al 18 settembre

Per un approfondimento: Saturno in Capricorno nel 2019

Giove

Giove in Sagittario fino al 2 Dicembre e poi in Capricorno fino al 31 Dicembre

In moto Retrogrado dal 10 aprile all'11 agosto

Per saperne di più: Giove in Sagittario nel 2019

Marte

Marte sempre in moto diretto per tutto il 2019, percorre otto segni dall'Ariete allo Scorpione al ritmo regolare di un segno ogni 45 giorni.

Interpretazioni e dettagli in: Marte nel 2019: dall'Ariete allo Scorpione

Venere

Venere sempre in moto diretto, percorre l'intero Zodiaco nei primi dieci mesi fino a tornare nel segno di partenza, lo Scorpione, e da ottobre comincia un nuovo giro ripassando in Sagittario e Capricorno prima di chiudere l'anno in Acquario.

Per un'analisi e interpretazione dei transiti di Venere e Mercurio:  Venere e Mercurio nel 2019

Mercurio

Mercurio percorre i dodici segni dello Zodiaco partendo dal Sagittario per farvi ritorno a dicembre, in questo percorso traccia tre anelli di sosta nei segni d'Acqua Pesci, Cancro e Scorpione, rispettivamente in Primavera, Estate e Autunno.

In moto retrogrado dal 5 al 28 Marzo, dall'8 Luglio al 1 Agosto e dal 31 Ottobre al 20 Novembre.