Il 2019 sarà l'anno ideale per i nati in Capricorno per crescere e raggiungere i propri obiettivi.
Il Pianeta Saturno, governatore del Capricorno e signore dell'ordine, della logica e della pianificazione, si trattiene volentieri per un altro anno nel suo segno preferito, dove traccia un anello di sosta nei gradi centrali a tutto beneficio dei nati della seconda decade (tra il 1° e il 10 gennaio).
Questa attenzione speciale del pianeta più rigoroso, noto anche come Signore del Tempo (Cronos), indica una maturazione personale molto forte. Ma il tempo rappresenta anche il principale fattore che matura i frutti della terra e più simbolicamente del proprio lavoro, così i Capricorno che si sono impegnati da lungo tempo ora potranno raccogliere finalmente i frutti: risultati materiali, consolidamento professionale e la soddisfazione di sentirsi finalmente in grado di assolvere a tutte le proprie responsabilità in ogni settore della vita.
I nativi possono sentirsi stimolati dal lavoro, dal desiderio di acquisire nuovi incarichi dove far valere le loro capacità di autodisciplina e organizzazione. Per alcuni il mondo materiale sarà troppo piccolo, e useranno quest'anno per espandere i propri orizzonti rivolgendosi a un terreno molto più spirituale di quanto suggerisca la natura del segno. Per lo stesso motivo, possiamo affermare che questo è l'anno in cui i Capricorno spezzeranno le loro barriere e andranno a cercare tutto ciò che la vita può avere in serbo per loro.
I single troveranno l'amore questo anno, probabilmente nei mesi estivi ma solo dopo la metà di Luglio, quando Venere Marte e altri Pianeti avranno lasciato definitivamente l'opposto segno del Cancro. Le relazioni stabili a lungo termine saranno l'obiettivo principale dei nati in Capricorno, che troveranno nei rispettivi partner un atteggiamento più favorevole su questo punto di quanto non avvenisse in precedenza.
I Capricorno che sono già in coppia sentiranno la necessità di esplorare nuovi territori insieme al partner. Alcuni hanno raggiunto un'intesa intellettuale e fisica molto soddisfacente ma sentono che manca ancora qualcosa. Per questo motivo potrebbero essere spinti da un lato a percorrere strade trasgressive o in alternativa ad approfondire tematiche spirituali, entrambe soluzioni inconsuete per un segno pragmatico e terragno come il Capricorno, amante delle regole e della razionalità, ma questo non sarà un anno come gli altri.
Anche il lavoro presenterà ai Capricorno nuove possibilità in territori a cui non erano abituati. Correre il rischio di accettare una promozione che richiederà un cambiamento radicale e lasciare così la via vecchia per la nuova abbandonando la cosiddetta comfort zone, aiuterà a sviluppare aree della personalità tanto nascoste da non sapere nemmeno che fossero lì.
Potrà essere necessario superare una sensazione di disagio al momento di cambiare la routine abituale ma presto prevarrà il piacere di scoprirsi capaci dal gestire con abilità insospettata situazioni complesse che si era sempre pensato di non essere in grado di affrontare.