Apparentemente, non ci potrebbe essere nulla di più lontano dal carattere di un capricorno, che il carattere di un nativo dei gemelli. Tanto aperti e socievoli, interessati e incuriositi da qualsiasi stimolo i gemelli, quanto diffidenti verso le novità, difficili da accontentare e selettivi i nati nel segno del capricorno.
Eppure, proprio questa grande differenza nelle caratteristiche dei due segni può essere il segreto del successo di questa coppia.
Il fatto è che entrambi i segni, per quanto a volte i gemelli possano apparire invadenti, e i capricorno misantropi, nutrono in realtà un profondo rispetto per la diversità del prossimo, e in primo luogo del compagno o la compagna della vita.
L'unione può funzionare perchè in fondo poco importa al nativo dei gemelli che il partner capricorno preferisca starsene chiuso in casa, lui può benissimo uscire da solo e trovare nella vita sociale tutti i rapporti superficiali che sono necessari, ma anche sufficienti, a soddisfare il suo bisogno continuo di nuovi stimoli.
Dal canto suo, al capricorno poco importa che il partner dei gemelli se ne vada in giro per conto suo lasciandolo a casa, infatti a casa da solo, o da sola, il capricorno ci sta benissimo, ed è abbstanza razionale da capire che il partner non esce in cerca di altri amori o di avventure, ma semplicemente perchè non può assolutamente fare a meno di quella vita sociale che al capricorno riesce insopportabile.