Giove, il pianeta dell'ottimismo
Giove impiega circa 12 anni per completare il giro dello zodiaco, i suoi transiti durano mediamente un mese e mezzo ma possono arrivare anche a sei mesi in anello di sosta.
E' l'astro benefico per eccellenza, il pianeta dell'ottimismo, della fortuna e dell'abbondanza, al punto che anche i suoi transiti negativi di quadratura e opposizione possono portare buone opportunità, specialmente quando coinvolgono altri pianeti benefici del Tema Natale, come Venere o il Sole; in ogni caso anche i transiti più difficili di Giove non saranno mai troppo duri.
Non dobbiamo però esagerare con le aspettative, perché se pensiamo che ci debba concedere sempre doni meravigliosi a ogni suo passaggio, rischiamo di andare incontro a delusioni. Quello che fa Giove è infonderci fiducia, ottimismo, e farci sentire bene con noi stessi. A volte può anche regalarci momenti di autentica fortuna ma solo quando non ce l'aspettiamo, in base a una delle regole più inflessibili dell'universo: la fortuna non arriva mai quando la stai aspettando.
Giove rappresenta la forza di espansione che agisce per allargare il nostro essere e il nostro campo d'influenza personale nel mondo. I suoi transiti spingono la nostra crescita attraverso la natura delle case e dei pianeti coinvolti, aumentano la fiducia in noi stessi e il livello di benessere nelle aree della vita interessate, ci sentiamo motivati a progredire e migliorare. Ci fa sentire più liberi e fiduciosi, riducendo anche la consapevolezza dei nostri limiti. L'esame di realtà può quindi diventare un po' meno preciso ma non dobbiamo preoccuparcene troppo: quello è affare di Saturno.
Alcuni studi hanno mostrato che spesso l'esame di realtà dei depressi è più accurato della media, mentre un pizzico di ottimismo ingiustificato sembra associato al benessere psicologico e al successo nella vita. Naturalmente è una questione di equilibrio: un ottimismo eccessivo slegato dalla realtà può anche essere foriero di catastrofi, com'è facile intuire. Ed è proprio questo il rischio dei transiti negativi di Giove: farci trascinare dall'entusiasmo del momento e compiere scelte avventate senza tenere conto delle possibili conseguenze, specialmente se Saturno ci sta voltando le spalle.
Giove è il pianeta delle opportunità, sta a noi capire se sono realistiche e profittevoli o se buttarcisi a pesce rischia di condurci alla rovina. In ogni caso ha un'influenza gioviale per antonomasia e tutti abbiamo bisogno di quel tipo di energia, almeno di tanto in tanto. Quando Giove transita su un pianeta natale, dà una spinta di fiducia a quella parte della nostra personalità, ricordandoci che potremmo aver sottovalutato le nostre capacità. Il che significa che siamo sempre noi a doverci muovere per cogliere le occasioni che ci offre, non possiamo aspettare che le cose ci accadano. Allo stesso tempo dobbiamo essere consapevoli del rischio di strafare, di ignorare o travisare la realtà per alimentare il nostro ottimismo.