Un 2019 di riflessione per tornare più forti di prima. Ormai lo sapete, Saturno vi mette alla prova dal mese di Dicembre 2017 e anche quest'anno il suo anello di sosta nei gradi centrali del segno opposto del Capricorno non contribuirà certo a rendervi le cose più facili, soprattutto se siete nati nella seconda decade.
Per superare questi dodici mesi sarà necessario che il Cancro impari a usare ciò che ha e faccia appello alle risorse della sua personalità, notoriamente legate all'intuizione, all'empatia e alla sensibilità.
D'altra parte, Saturno è il pianeta delle regole, dell'austerità e del sacrificio ma segna anche una tendenza introspettiva che se da un lato non facilita le relazioni interpersonali, dall'altro può aiutare a trasformare le difficoltà in un'occasione di crescita interiore.
Rimane poi il prezioso sostegno di Nettuno in buon aspetto nel segno amico dei Pesci, che darà un valore aggiunto alla vostra naturale sensibilità e vi aiuterà a trovare nella creatività e nell'immaginazione gli strumenti capaci di darvi le opportunità e le soddisfazioni necessarie a compensare gli ostacoli e i disagi disseminati dalla contrarietà di Saturno.
Ci saranno comunque molte occasioni per stare bene con la famiglia in generale. Non esitate a condividere i vostri dubbi, le vostre paure e le emozioni con i vostri cari: aprire il cuore alle persone che vi amano non vi rende più vulnerabili ma anzi vi darà la forza che quest'anno vi è così necessaria.
I single di ritorno avvertiranno un bisogno urgente di formare di nuovo una coppia. Questo sarà positivo in quanto ravviverà l'interesse, darà nuove energie e in qualche modo risveglierà i sensi ma potrebbe avere i suoi risvolti negativi se la ricerca dovesse assumere toni disperati e continuare a girare in circolo senza risultato.
Il denaro sarà al centro dell'attenzione e alcune decisioni avventate, specialmente nei primi due mesi, potrebbero portare alla bancarotta: attenzione, pensateci bene prima di firmare qualsiasi cosa e se possibile dormiteci sopra almeno una notte, meglio due. Per qualcuno sarà necessario utilizzare i risparmi accumulati negli anni precedenti ma anche in questo caso converrà sempre agire con moderazione e controllo.