Psicologia e carattere dei segni zodiacali

Ogni segno zodiacale racchiude alcune qualità proprie, tipiche, che possono presentarsi in maggiore o minore misura nelle persone nate in un certo segno.

Proponiamo qui una carrellata sulle caratteristiche peculiari dei diversi segni, ricordando però che nascere sotto un certo segno zodiacale significa semplicemente avere il Sole in quel segno al momento della nascita, e il Sole rappresenta solo uno, anche se certamente importante, degli Astri che influenzano le caratteristiche personali nell'oroscopo Natale. Andrebbe poi anche considerato l'Ascendente, e a tale proposito rimandiamo all'apposita voce di menu.

Per approfondire le caratteristiche di un segno specifico, cliccare sul link corrispondente.

Carattere dell'ariete: psicologia

La costituzione del nativo dell'ariete è è vigorosa, sia nell'uomo che nella donna, capace di grande vitalità e capacità di rigenerazione.

Il rischio principale di questo enorme movimento intellettivo e muscolare è quello di un grande spreco di energie fisiche e psichiche, nel caso non siano correttamente incanalate verso obiettivi chiari e degni di essere perseguiti con l'indomabile ostinazione tipica dell'ariete.

Carattere del toro: psicologia

La personalità del Toro è caratterizzata dalla bellezza, dalla grazia e profondità di sentimenti, unitamente a onestà, sincerità, simpatia e capacità di dare affetto alle persone care.

Carattere dei gemelli

La caratteristica fondamentale dei nati nel segno dei Gemelli è l’apertura verso il mondo esterno, la presenza di un bisogno vitale degli altri per esistere: così il nativo si specchia negli altri e vi scopre se stesso.

Carattere del cancro

Governato dalla Luna, il segno del Cancro manifesta tutte le caratteristiche che vengono tradizionalmente attribuite al nostro satellite e che in certa misura sono entrate anche nel linguaggio comune.

Psicologia del leone

Il carattere del leone è generoso, positivo e coraggioso, qualità a cui fanno da contraltare una certa tendenza allo spreco, talvolta all’ottimismo eccessivo e quel che è più grave a sottovalutare gli altri. In virtù della sua grande forza interiore, il leone si riprende sempre con successo dalle prove più dure della vita.

Disposizioni della vergine

Il segno della vergine, di Terra, è il sesto segno, comincia il 22 agosto e va fino al 22 settembre ma può variare di un giorno o due, a seconda degli anni. E' uno dei quattro segni cosiddetti mobili, o anche “mutevoli”, in quanto concludono una stagione e preparano il passaggio alla stagione successiva, insieme ai Gemelli, al Sagittario e ai Pesci.

Psicologia e carattere della bilancia

I nati sotto questo segno possono attingere a tutte le qualità che in genere attirano la fortuna: dotati di un grande fair-play che li rende capaci di introdursi con facilità in qualsiasi ambiente, sanno adattarsi a ogni situazione e apprezzarne i lati stimolanti.

Carattere e psicologia dello scorpione

La personalità dello scorpione è complessa, spesso animata da passioni incontenibili, e al tempo stesso estrosa e individualista.

Psicologia sagittario

L’animo del Sagittario è ben rappresentato dal suo simbolo del centauro: una creatura metà cavallo e metà uomo fornita di faretra ed arco, sempre scalpitante e pieno di attività, con la mente continuamente al galoppo ma capace di non perdere mai di mira i suoi concreti obiettivi.

Capricorno: carattere del segno

Il Capricorno è un segno serio e tenace che punta sempre ad ottenere il successo per soddisfare la sua ambizione. Si avvale in questo di uno spirito critico che può rasentare a volte l'intransigenza, e in certi casi di un'avvedutezza esagerata che può scivolare nell'avarizia.

Acquario: carattere del segno

I nati nell'Acquario sono dotati di una natura profondamente diplomatica, capace di adattarsi alle diverse situazioni, nelle quali sanno sempre dimostrare una grande apertura di idee, disponibili alle più audaci proiezioni verso il futuro e interessati a qualsiasi tecnica innovativa.

Pesci: carattere del segno

I Pesci rappresentano il dodicesimo segno dello zodiaco, e si trovano nella dodicesima e ultima casa. Appartengono all'elemento acqua e sono un segno di genere Femminile. Nettuno e Giove sono i pianeti nel domicilio, mentre Mercurio è il pianeta in esilio; in esaltazione troviamo Venere e Urano è in caduta.