Oroscopo Paolo Fox

Presentiamo la sezione degli “Oroscopi dei Famosi” con il tema natale di Paolo Fox, il  più popolare astrologo italiano.

Per una volta il noto astrologo non sarà l'autore ma il soggetto di un oroscopo: prenderemo quindi in esame il suo quadro astrale di nascita (Paolo Fox  è nato a Roma nel segno dell'Acquario il 5 febbraio del 1961) per cogliere le possibili influenze degli astri sulle sue caratteristiche personali e sul suo destino individuale.

Oroscopo Paolo fox
(Acquario Seconda decade)

Basta un 'occhiata al quadro astrale di nascita per cogliere subito la principale ragione del successo di Paolo Fox: la leggerezza dell'elemento Aria, dovuta non solo al Sole in Acquario ma anche alla posizione della Luna nel segno della Bilancia

Entrambi i luminari Sole e Luna, così importanti per la formazione della personalità nelle sue caratteristiche di espressione attiva e di sensibiltà, soggiornano in un segno d'Aria al momento della nascita di Paolo Fox, garantendogli quelle particolari doti di ironia e distacco proprie dell'Acquario da un lato, e la raffinatezza di pensiero tipica della Bilancia dall'altro.

Il sole in Aquario indica infatti un temperamento estraneo a qualsiasi forma di retorica o di drammatizzazione, che tende invece ad affrontare ogni situazione con un atteggiamento di sereno distacco che a volte può essere scambiato per freddezza ma che in realtà trae origine da una profonda consapevolezza della futilità di ciò che spesso si ritiene a torto importante.

Per i nati in Acquario la cosa davvero importante è poter mantenere la propria la propria autonomia, libertà e indipendenza di pensiero.

Aria: la leggerezza sostenibile di Paolo Fox.

Il senso dell' umorismo e l'ironia che ritroviamo nelle sue previsioni astrologiche rientrano anch'esse nelle qualità di leggerezza tipiche dei segni d'Aria e in particolar modo dell'Acquario. Proprio di queste caratteristiche Paolo Fox ha fatto il suo tratto distintivo, la sua cifra più immediatamente riconoscibile, insieme a quella capacità speciale di porgere tutte le sue previsioni, comprese quelle sfavorevoli, con un sorriso che lascia sempre uno spiraglio di speranza anche al segno più afflitto del giorno.

Anche la sdrammatizzazione della disciplina astrologica attraverso la sottolineatura del suo aspetto ludico appare in qualche modo un segno della leggerezza acquariana, come quando gli sentiamo ripetere che le previsioni astrologiche vanno considerate come un gioco e non vanno prese troppo alla lettera, durante i suoi oroscopi del mattino su raidue.

E' facile intuire che tale insistenza sulla natura giocosa delle sue previsioni vada anche in ossequio alle ultime normative che impongono a chi pratica discipline esoteriche di specificarne chiaramente il carattere non scientifico, tanto più su un canale televisivo pubblico, ma non c'è dubbio che Paolo Fox sia il miglior interprete di un genere di Astrologia che preferisce presentarsi in modo leggero e divertente, senza essere per questo meno seria nei suoi fondamenti disciplinari basati su una tradizione millenaria. Un'Astrologia sdrammatizzata nella quale, sia detto per inciso, anche noi amiamo riconoscerci.

Terra: Paolo Fox nella professione di astrologo

Oltre al talento di comunicatore, va riconosciuta a Paolo Fox anche una buona competenza sul piano strettamente astrologico, e qui interviene probabilmente la componente lunare legata alla Bilancia, segno di una sensibilità raffinata che non gli permetterebbe mai di praticare questa disciplina in modo grossolano o superficiale, grazie anche alla posizione ottimale di Saturno in Capricorno che apporta quella razionalità lucida e bene organizzata indispensabile per affrontare al meglio lo studio di una materia così complessa.

Saturno trova infatti nel Capricorno, di cui è governatore, la collocazione più favorevole da dove esprimere al meglio le sue influenze positive, in questo caso sostenute anche da Giove, presente nello stesso segno del Capricorno, addirittura in congiunzione a Saturno.

La congiunzione di Giove e Saturno in Capricorno, quasi allineati a distanza di un grado, rappresenta quindi il secondo elemento fondamentale nell'oroscopo Paolo Fox (dopo la posizione dei due luminari Sole e Luna, di cui già si è detto, nei segni d'Aria Acquario e Bilancia) e in questo aspetto troviamo un'altra chiave di lettura del suo successo.

In questo particolare aspetto di congiunzione la forza espansiva dell'ottimismo di Giove viene infatti incanalata, orientata e per così dire organizzata dalla lucidità e dal senso pratico saturniani in una combinazione che, se associata ad altri elementi positivi del tema natale che qui indubbiamente ci sono, può risultare davvero determinante per conquistare la fama con attività che richiedano doti comunicative di estroversione e socievolezza associate però a una buona dose di pragmatismo.

Paolo Fox nei segni di Acqua e di Fuoco: impulsività e timidezza.

Fin qui abbiamo visto gli elementi di Aria e di Terra a fondamento del successo professionale di Paolo fox: l'ironia e la leggerezza Acquariana unitamente alla raffinatezza di pensiero della Bilancia, e la concretezza e lucidità del Capricorno applicata alla forza espansiva dell'ottimismo di Giove; ma gli altri elementi, dove sono il Fuoco e l'Acqua nel tema natale di Paolo Fox?

Qui il discorso si fa un po' più delicato, perchè le posizioni di Venere in Ariete (segno di Fuoco), di Marte in Cancro e Mercurio in Pesci (segni d'Acqua) non sembrano propriamente ottimali e  potrebbero comportare un'impulsività eccessiva nella sfera sentimentale da un lato e una certa timidezza dall'altro.

Viene tuttavia in soccorso il buon aspetto di trigono tra Mercurio e Marte, portatore di una grande acutezza e rapidità nel cogliere il significato delle diverse situazioni sociali nel momento stesso in cui si presentano, con la possibilità di risolvere ingegnosamente anche quelle circostanze che potrebbero essere potenzialmente fonte d'imbarazzo.

 

L'oroscopo Paolo Fox in sintesi.

Nel complesso il tema natale si presenta ben equilibrato, con i pianeti distribuiti nei diversi settori dello Zodiaco senza particolari accumuli o concentrazioni e un'equa ripartizione tra i quattro elementi, fatta salva una certa prevalenza dell'elemento Aria per le componenti della personalità nelle sue manifestazione attive (Sole in Acquario) e sensibili (Luna in Bilancia), e dell'elemento Terra per quanto riguarda la ricerca del successo nella propria attività professionale (Giove e Saturno in Capricorno).

Alla base del suo successo troviamo quindi l'ironia e la leggerezza dell'Acquario, la raffinatezza di pensiero e l'equilibrio della Bilancia,  e un ottimismo espansivo ben controllato da lucido pragmatismo grazie alla congiunzione Giove Saturno in Capricorno.

Più complicata la sfera affettiva e sentimentale, dove Venere in Ariete può indurre una certa tendenza a seguire la spinta impulsiva del momento.

Note biografiche e sito ufficiale di paolo fox

 Se a questo punto desiderate saperne di più sul personaggio, potete consultare alcune note biografiche qui  Paolo Fox su Wikipedia, o accedere deirettamente al Sito Ufficiale di Paolo Fox, dove potrete anche consultare l'oroscopo di Paolo Fox inteso come oroscopo realizzato da lui.