Effemeridi astrologiche 2023

In questa pagina trovate le effemeridi astrologiche del 2023 per tutto l'anno, con alcune indicazioni sul loro significato e come leggerle.

Se desiderate conoscere la situazione astrologica di un certo mese del 2023 potete cliccare sull'elenco a sinistra, troverete così le effemeridi del mese selezionato e un quadro dettagliato su ciò che accade di importante nel cielo astrologico di quel mese, in particolare i transiti nei segni, i moti retrogradi e i traslochi da un segno all'altro.

La tabella qui sotto mostra invece le effemeridi di tutto l'anno 2023. E' composta da 365 righe, una al giorno con una numerazione continua, per esempio la riga 73 rappresenta il settantatreesimo giorno dell'anno, che corrisponde al 14 marzo 2023.

Ogni riga è formata da dieci celle che visualizzano le posizioni in cielo dei pianeti astrologici dal Sole a Plutone alle ore 00:00 di quel giorno (quando inizia).

Poichè ogni colonna contiene le posizioni di un certo pianeta dal primo all'ultimo giorno del 2023, basta scorrerla con lo sguardo dall'alto in basso per rendersi conto con un colpo d'occhio di come si muoverà quel pianeta nel 2023, a patto ovviamente di avere una certa famigliarità con la notazione utilizzata, che comunque non è difficile raggiungere con un po' di pratica.

Le sigle sono formate da due lettere racchiuse tra due numeri, che indicano il segno zodiacale occupato dal pianeta (secondo la legenda riportata qui sotto), il numero a sinistra corrisponde al grado del segno in cui si trova, e il numero di destra le frazioni di grado, ossia i primi (sono tutte misure angolari, anche i segni zodiacali): ad esempio la sigla 27Cp23, che trovate nella prima riga della tabella sottostante alla colonna "Venere" significa che alla data del 1° gennaio 2023 il pianeta Venere si trova in Capricorno, e si può leggere come "Venere in Capricorno a a 27 gradi e 23 primi".

Con un po' di pratica sarà facile cogliere immediatamente i moti dei pianeti nel 2023 scorrendo le colonne dall'alto in basso (ricordiamo che in un segno zodiacale ci sono 30 gradi, di 60 primi ciascuno, vedere i Fondamenti Astronomici dell'Astrologia per un approfondimento).

Per concludere con un ultimo esempio, se vogliamo conoscere la posizione di Urano all'inizio dell'anno 2023 basta leggere la prima riga della colonna Urano, dove troviamo la sigla 15Ta 9. Perciò sappiamo che il 1° gennaio 2023 alle ore 00:00, esattamente all'inizio dell'anno, nel momento in cui si stappa lo spumante, Urano soggiorna nel segno del Toro, e più precisamente nel grado 15 e 9 primi, quasi esattamente al centro del segno, che ha ampiezza angolare di 30 gradi come tutti i segni zodiacali.

Legenda

Ar: Ariete (Aries)
Ta: Toro (Taurus)
Ge: Gemelli (Gemini)
Cn: Cancro (Cancer)
Le: Leone (Leo)
Vi: Vergine (Virgo)
Li: Bilancia (Libra)
Sc: Scorpione (Scorpio)
Sg: Sagittario (Sagittarius)
Cp: Capricorno (Capricorn)
Aq: Acquario (Aquarius)
Pi: Pesci (Pisces

Scorrere le sigle nelle colonne ci permette anche di cogliere la direzione del moto, di capire al volo se e quando un pianeta si muove di moto diretto o retrogrado, e trovare subito gli anelli di sosta nel corso dell'anno. Per esempio, tornando a Urano, che come abbiamo visto si trova in 15Ta 9 all'inizio dell'anno, ossia nel grado 15 e 9 primi del Toro, nella seconda riga corrispondente al giorno 2 gennaio 2023 troviamo la sigla  15Ta 8 corrispondente al grado 15 e 8 primi del Toro, il che significa che nel primo giorno del 2023 Urano è tornato indietro di un primo. Non è molto, data la lentezza di Urano, ma ci dice che all'inizio del 2023 Urano si trova in una fase di moto retrogrado, e scorrendo con lo sguardo la colonna sarà facile notare che i numeri vanno sempre indietro fino al giorno 26 gennaio, quando la sigla passa da 14Ta5614Ta57, segno che il pianeta ha chiuso la sua fase retrograda e ripreso il suo moto diretto (che però non durerà per tutto l'anno, come si può osservare continuando a scorrere la colonna verso il basso).

Per una maggiore precisione sulle date esatte di inversione del moto dei pianeti, i cosiddetti punti di stazionamento, rimandiamo alle effemeridi mensili, che potete consultare cliccando sull'elenco dei mesi qui in alto, dove troverete anche altre informazioni utili, come in particolare i traslochi di segno dei pianeti nel mese selezionato. 

Nel nostro esclusivo Calcolatore del Tema Natale trovate anche la versione grafica animata del moto dei pianeti, oltre naturalmente al vostro Tema Natale, i transiti del 2023 sui vostri pianeti di nascita e tante altre informazioni astrologicamente significative che vi riguardano.

Effemeridi dell'anno 2023

Effemeridi astrologiche annuali 2023