Oroscopo ottobre 2013

Oroscopo del mese di Ottobre 2013.

Il transito di Venere in Scorpione nella prima settimana manterrà ancora alto  il tono passionale, spesso accompagnato da note di trasgressione, nelle vicende d'amore dei nati in Toro e Bilancia, almeno finoall'ingresso di Venere nel  più espansivo e pacifico Sagittario, dove il pianeta dell'Amore soggiornerà per il resto del mese.

Con l'ingresso di Venere in Sagittario il 10 Ottobre 2013, l’affettività intensa e spregiudicata dello Scorpione lascia infatti il posto a un erotismo non necessariamente accompagnato dal fuoco di una passione irresistibile, che in certi casi può presentarsi in forma estremamente raffinata.

A partire dalla seconda settimana, alla Venere passionale e imprudente subentra così una Venere raffinata non completamente disposta all'abbandono sensuale, più propensa a cogliere stimoli estetici e ad assecondare il desiderio del bello, piuttosto che farsi trascinare dalle passioni carnali.

Nessun trasloco di segno in questo mese di Ottobre per i pianeti lenti da Giove a Plutone, ognuno dei quali soggiornerà in uno stesso segno zodiacale per tutto il mese, e precisamente: Plutone in Capricorno, Nettuno in Pesci (di moto retrogrado), Urano in Ariete (retrogrado), Saturno in Scorpione e Giove in Cancro.

Il rapido Mercurio, contrariamente al solito, occuperà lo stesso segno per tutto il mese, a causa del suo terzo e ultimo anello di sosta di questo 2013, che lo farà oscillare nel segno dello Scorpione, condiviso in questo caso con l'austero Saturno, con cui sarà anche in congiunzione per buona parte del mese. Il pianeta più prossimo al Sole, simbolo di velocità e prontezza di riflessi, che presiede alla comunicazione e ai rapporti sociali, farà quindi sentire la sua influenza con particolare enfasi sui segni d'Acqua, beneficiando in special modo il segno del Cancro, grazie anche a un bell'aspetto di trigono con Giove nella seconda metà del mese, oltre naturalmente al segno dei Gemelli, di cui è governatore.

Gli unici pianeti che varcheranno i confini di un segno in questo mese di ottobre saranno quindi Marte, che passerà da Leone in Vergine alla metà del mese, e Venere, che soggiornerà in Scorpione durante la prima settimana per trasferirsi in Sagittario il giorno 8 Ottobre.

Evitate se possibile spese eccessive o investimenti azzardati nei giorni 8 e 9 ottobre 2013, soprattutto se siete dei Pesci o di un segno di Fuoco (Ariete, Leone o Sagittario). Anche sotto questo profilo la seconda metà del mese di ottobre, dovrebbe essere certamente migliore per tutti i segni, in particolare per l'Acquario e per i Pesci.

Saranno poi favorevoli per tutti i segni, ma soprattutto per la Bilancia e per gli altri segni d'Aria (Gemelli e Acquario), i giorni centrali17, 18 e 19 ottobre.

Sarà anche il momento buono per ricomporre eventuali spiacevoli tensioni che possono essersi verificate in famiglia o comunque con persone care.

Marte rimarrà nel segno del Leone per la prima metà del mese di Ottobre, un segno nel quale il pianeta guerriero conduce le sue battaglie caricato dall'energia del Sole, governatore del Leone, diventando quasi invincibile, soprattutto nelle questioni dove la sfida richiede soprattutto forza e coraggio, piuttosto che astuzia. 

I segni governati da Marte, ossia Ariete e Scorpione, faranno dunque bene ad affrontare le sfide più impegnative entro la prima metà di ottobre, prima dell'ingresso di Marte nel più discordante segno della Vergine.

Aspetti principali di ottobre 2013:

dal 2 al 31 ottobre: Congiunzione Mercurio Saturno

dal 1 al 31 ottobre: Quadratura Urano Plutone

dall'1 al 6: Quadratura Marte Venere

dal 9 al 31: Opposizione Marte Nettuno

dal 24 al 31:  Trigono Marte Plutone

dal 13 al 27: Trigono Giove Mercurio

dal 7 al 13: Quadratura Venere Nettuno

dal 13 al 21: Trigono Venere Urano

dal 10 al 14: trigono Mercurio Nettuno