Oroscopo novembre 2012

Oroscopo del mese di Novembre 2012

Anello di sosta di Mercurio in Scorpione

L'evento astrologico più importante per l'Oroscopo del mese di Novembre 2012 è senza dubbio l'anello di sosta di Mercurio, che inverte il senso di marcia il giorno 7 Novembre per cominciare una fase di moto retrogrado che durerà per tutto il mese di Novembre. In realtà il punto di stazionamento, quando il pianeta si ferma e inverte la direzione, si trova all'inizio del Sagittario, ma poichè la maggior parte del percorso a ristroso si trova nel segno dello Scorpione, si può considerare un anello di sosta in Scorpione, che quindi esprimerà la sua influenza, per lo più benefica, sui segni d'Acqua. 

Nella carta astrale qui a lato, tratta dal nostro calendario astrologico del 12 Novembre 2012, sono visibili anche alcuni aspetti planetari di rilievo, come il Trigono tra Giove in Gemelli e Venere Bilancia, che porterà fortuna in amore ai nati nei segni d'Aria, e la meno favorevole quadratura tra Urano e Plutone, un aspetto di lunga durata che potrebbe rallentare qualche progetto lavorativo dei nati nei segni di Fuoco Leone o Sagittario, ma non necessariamente durante questo mese di Novembre 2012.

Per informazioni ancora più dettagliate sugli aspetti del mese e per vedere l'animazione dei moti planetari di Novembre 2012, potete consultare gratuitamente il nostro esclusivo Calendario Astrologico Animato.

Interessante anche la posizione di Marte in Sagittario nella prima metà del mese, che in quanto segno di fuoco rappresentava la forza di espansione, la spinta alla scoperta di nuove frontiere da esplorare e nuove opportunità da cogliere, col rischio a volte di una baldanza troppo ottimistica da impedire la corretta valutazione degli ostacoli presenti sul campo e vanificare gli sforzi ai fini pratici. Il trasloco di Marte in Capricorno il 18 Novembre,  ridirige l'energia dall'esterno verso l'interno, rivolgendola alla conservazione dell'esistente e alla difesa dei confini piuttosto che alla conquista di nuovi spazi: una sorta di ritorno a se stessi che riporta l'attenzione ai particolari e può in certi casi indurre un contegno eccessivamente critico ed esigente fino quasi a sconfinare nella pignoleria.

Questo mutamento così radicale di atteggiamento, dall'espansione alla contrazione, dalla proiezione verso l'ambiente esterno alla retroflessione su se stessi, legato in qualche modo anche all'avanzare dell'autunno, potrà interessare in diversa misura tutti i segni ma in particolare i segni di Terra Vergine, Toro e Capricorno. Se a partire dalla metà di Novembre avvertirete un certo desiderio di ritirarvi in voi stessi, vi converrà assecondarlo almeno in parte invece di ostinarvi a mantenere il precedente livello di attività, e cercare piuttosto di organizzare la vostra vita secondo ritmi più tranquilli che vi permettano di prestare finalmente attenzione a tutte quelle piccole cose che avete tascurato per tanto tempo e ora riscoprite importanti.

Venere e Mercurio in Sagittario

I pianeti rapidi Venere e Mercurio, che cominciano il mese rispettivamente nel segno della Bilancia e del Sagittario, si ritrovano entrambi nel segno dello Scorpione, con senso di marcia opposto, diretto Venere e retrogrado Mercurio, che soggiornerà in Scorpione fino alla fine di Novembre e oltre.

Venere e Mercurio soggiorneranno quindi in Scorpione nella seconda metà di Novembre, una configurazione astrale che può annunciare complicazioni nella vita sentimentale dei nati nel segno opposto del Toro. L'erotismo intellettualizzato e trasgressivo dello Scorpione non rifugge infatti dalle complicazioni in amore: si interroga e si arrovella nei dubbi sul futuro o sul passato, spesso incapace di godersi serenamente il tempo presente con la persona amata.

I segni di Fuoco torneranno invece ad apprezzare quelle situazioni convenzionali che avevano vissuto a volte con un certo disagio, come la visita ai genitori del partner o la tipica serata in famiglia. Per qualcuno potrebbe anche essere l'occasione di porre termine a una relazione che minaccia di passare dal rango di scappatella a qualcosa di più serio.

Novembre 2012 si conclude dunque con l'ingresso di Mercurio e Venere nel segno dello Scorpione; i due pianeti rapidi non traslocano di segno abbracciati come spesso accade, ma questa volta provengono da segni diversi. L'incontro sarà comunque positivo e favorevole all'amore, e avrà benefica influenza sui nati nei segni d'Aria, oltre che di Fuoco, per tutta l'ultima settimana di Novembre. Non fatevi quindi sfuggire le occasioni, che sicuramente si presenteranno numerose, per fare nuove conoscenze se siete single, o per consolidare il rapporto di coppia se ne avete uno.

Un mese di Novembre nel complesso molto interessante soprattutto per la vita sentimentale dei nati in Sagittario, ma anche gli altri segni di Fuoco Ariete e Leone godranno di vari transiti e aspetti favorevoli di Venere e Mercurio, con l'unica avvertenza, per i nati in Toro, di non dimenticare una certa prudenza, suggerita anche dalla presenza di Saturno nell'opposto Scorpione.

I pianeti Lenti nel mese di Novembre 2012

Nulla da segnalare invece per quanto riguarda i pianeti lenti da Giove a Plutone, che soggiorneranno per tutto Novembre nello stesso segno zodiacale in cui si trovavano all'inizio del mese.

Nessun trasloco di segno quindi per Giove, che rimane in Gemelli, nè per Saturno (in Scorpione), Urano (in Ariete), Nettuno (in Pesci) e Plutone (in Capricorno).

La benevolenza di Giove andrà in massima parte ai segni di Aria, ai Gemelli in primo luogo e in misura minore a Bilancia e all'Acquario, che potrebbero notare inaspettati miglioramenti e opportunità nella sfera professionale come nella situazione economica.

Aspetti planetari nell'oroscopo di Novembre 2012

Di seguito sono elencati gli aspetti planetari più rilevanti del mese di Novembre. Come si vede ne esce un quadro complessivamente favorevole, sia pure con qualche ombra come l'opposizione di Marte e Giove nei primi giorni, che consiglia ai nati in Ariete e Sagittario di ponderare molto bene e se possibile rimandare ad altra data le decisioni troppo drastiche in campo lavorativo ed economico, in quanto potrebbero rivelarsi avventate a medio o lungo termine.

Dal primo al 4 Novembre 2012: opposizione Marte Giove

dal 2 al 6 Novembre: quadratura Venere Plutone

dal 7 al 12: trigono Venere Giove

dal 17 al 30: trigono Saturno Nettuno

dal 20 al 27: quadratura Marte Urano

dal 21 al 30 Novembre e oltre: Congiunzione Venere Saturno.