Oroscopo Mensile Giugno 2016

Il cielo astrologico del mese di Giugno 2016

Il 18 Giugno termina la quadratura Giove-Saturno

Marte retrogrado in Scorpione per tutto il mese

Transito di Mercurio in Toro e in Gemelli

Venere in Gemelli fino al 17 Giugno

Trigono Giove Plutone

Opposizione Giove Urano

Opposizione Marte Mercurio dal 5 al 12 Giugno

Opposizione Saturno Mercurio dal 17 al 23

La buona notizia è la conclusione dell'opposizione Giove Saturno che ha appesantito soprattutto la sfera lavorativa e le finanze di quasi tutti i segni zodiacali negli ultimi due mesi, e più marcatamente per i nati in Cancro, Gemelli e Pesci.

In realtà l'aspetto sfavorevole Tra Giove e Saturno dura fino al 18 Giugno ma molte situazioni cominceranno a dare segnali di potersi sbloccare già dalla seconda settimana del mese: qualcuno riceverà finalmente, sia pure con grande ritardo, una conferma che aspettava da mesi e su cui aveva smesso ormai di contare; altri vedranno il valore dei propri investimenti stabilizzarsi  dopo un lungo periodo di continue perdite che sembravano inarrestabili.

Un altro elemento astrologico di rilievo nell'oroscopo di Giugno 2016 è il transito di Marte retrogrado nel segno dello Scorpione, che carica di intensità le relazioni sociali con tratti di conflittualità latente, dove un'aggressività sotterranea e controllata prepara le sue armi per l'attacco improvviso.

Risentimenti dominati a lungo, spesso coltivati all'insaputa di chi li ha suscitati, si traducono in azioni lucide e precise che non lasciano via d'uscita al malcapitato oggetto di un'aggressività che trae la sua forza da Marte ma si manifesta nelle forme astute e crudeli suggerite da Plutone, il Dio "che si nasconde" capace di scendere agli Inferi per ottenere i suoi scopi.

Un momento di grande rivalsa quindi, soprattutto per lo Scorpione e gli altri due segni d'Acqua Cancro e Pesci, che dovranno però fare attenzione a non esagerare, perchè la distruttività di certe scelte potrebbe andare oltre le attese e provocare effetti indesiderati non solo sugli avversari ma anche su se stessi con una sorta di effetto boomerang. Un rischio che diventa particolarmente concreto nella settimana dal 5 al 12 Giugno, quando l'opposizione di Mercurio priva l'irruenza Marziana della lucidità necessaria per calcolare con precisione le conseguenze delle proprie azioni.

Bene i segni d'Aria, specialmente i Gemelli, che vedranno transitare nel segno il pianeta dell'Amore Venere fino al giorno 17, e poi il proprio Governatore Mercurio dal 13 al 29 Giugno.

Il transito di Venere in Gemelli nella prima parte del mese indica un'affettività Mercuriana intellettualizzata e non particolarmente calda e passionale, apprezzata in primo luogo dai segni d'Aria che spesso preferiscono una valutazione lucida della realtà agli slanci travolgenti, e d'altra parte poco adatta per esempio ai segni di Fuoco Ariete Leone e Sagittario, che invece tendono a cavalcare l'onda degli impulsi più che a controllarli.

Dal 18 Giugno Venere entra nel segno del Cancro, dove il Pianeta dell'Amore trova la sua posizione di esaltazione: il domicilio della Luna intensifica infatti l'affettività in senso propriamente femminile, con un desiderio più intenso del solito di attenzioni sentimentali che pone l'accento sugli aspetti più teneri e romantici della vita amorosa dei segni d'Acqua. Il momento ideale per sorprendere il partner con un pensiero o un gesto affettuoso inaspettato, specialmente nell'ultima settimana di Giugno, quando un bell'aspetto di Trigono tra Venere e Nettuno offrirà ai segni d'Acqua Cancro e Scorpione, e più ancora ai Pesci, governati dallo stesso Nettuno, l'intuizione e la creatività necessarie per portare la propria vita affettiva a un livello superiore.

Una seconda metà di Giugno ricca di belle emozioni in amore, grazie a Venere, e nello stesso periodo anche l'influenza benefica di Giove torna finalmente alla sua pienezza, una volta liberato dalla pesante Quadratura con Saturno, di cui si è già parlato, a beneficio di tutti i segni e in primo luogo della Vergine che lo ospita e degli altri due segni di terra Toro e Capricorno.

Il favore combinato di Venere e Giove, rivolto soprattutto ai segni d'Acqua e di Terra ma in diversa misura anche agli altri segni zodiacali, indica nelle ultime settimane di Giugno un buon periodo per uscire e cercare nuovi incontri, se si è single, per tentare riconciliazioni nel caso di coppie in crisi, o per coltivare e rinsaldare il rapporto, magari con un viaggio, un regalo, o una sorpresa gentile come una cena fuori o una serata a teatro nel caso delle coppie già in armonia.