Oroscopo Dicembre 2012

Non ci sono traslochi di segno per i pianeti lenti in questo mese di Dicembre 2012, che vede Saturno e Giove solidamente insediati nel segno dei Gemelli e dello Scorpione.

Anzi, Giove soggiornerà ancora a lungo in Gemelli, anche per i primi sei mesi del prossimo anno, e Saturno è destinato a rimanere ospite dell'inquieto Scorpione per tutto il 2013.

Bisogna quindi arrivare al pianeta Marte per osservare il primo trasloco di Dicembre, che avverrà  negli ultimi giorni dell'anno, quando il pianeta guerriero lascerà il segno del Capricorno per entrare nel più pacifico Acquario.

Da parte sua, il pianeta dell'amore Venere distribuirà equamente la sua presenza nei segni dello Scorpione e del Sagittario, dove entrerà il 17 Dicembre, e anche Mercurio transiterà nei due segni, traslocando però con un breve anticipo dallo Scorpione al Sagittario il 12 Dicembre.

Il passaggio di Venere in Sagittario nella seconda decade di Dicembre porteà un certo sollievo alla vita sentimentale dei nati in Toro, che nel periodo precedente potrebbero aver avvertito qualche tensione nella coppia. D'altra parte questo trasloco potrà anche aprire buone opportunità sentimentali ai nati in Ariete, specialmente se single e in cerca di nuove conoscenze. Per alcuni potrebbe essere il momento di dare una svolta decisiva a un rapporto rimasto ambiguo per troppo tempo, perennemente in bilico sui confini dell'amicizia o del rapporto sentimentale.

Dovranno invece prestare una certa attenzione proprio agli ultimi giorni di Dicembre, sempre per quanto riguarda l'amore e più in generale la sfera affettiva, i nati in Leone e Scorpione: non cedete al tarlo del dubbio o a subdole insinuazioni sulla condotta del vostro partner, potrebbero indurvi a comportamenti oppressivi tali da mettere in crisi il rapporto senza una vera ragione.

Per quanto riguarda gli aspetti, la congiunzione di Saturno e Venere in Scorpione, iniziata a Novembre, sarà ancora presente per i primi tre giorni di Dicembre 2012, mentre nella seconda metà del mese Il transito di Mercurio e Venere in Sagittario determinerà aspetti di opposizione a Giove, che come si è detto soggiorna nel segno opposto dei Gemelli.