Oroscopo del mese: Ottobre 2014

In amore favoriti i segni d'Aria, grazie al transito di Venere in Bilancia.

L'amore si scalda quindi per i nati in Gemelli, Bilancia e Acquario ma non solo per loro; Venere trova infatti nel segno della Bilancia una collocazione ideale, che esalta le sue qualità in favore di tutti i segni zodiacali.

Conviene ricordare che la Bilancia è il segno della valutazione accurata e della raffinatezza di giudizio, così che il transito di Venere in Bilancia sottolinea la capacità di valutare i pro e i contro delle diverse situazioni affettive, da un lato, e accentua la sensibilità estetica dall'altro.

Venere manifesta infatti la sua influenza lungo tre direttrici: l'affettività, che trova la sua massima espressione nel transito di Venere in Toro; la tenerezza edonistica, intesa come piacere delle comodità o anche piacere tout court, rappresentata dal transito di Venere in Cancro; e infine il giudizio e la sensibilità estetica, che si manifestano appunto con particolare intensità durante il transito di Venere in Bilancia.

Naturalmente questi tre aspetti, che potremmo definire più semplicemente amore, piacere e bellezza, tendono a intrecciarsi indissolubilmente nell'esperienza umana, tuttavia accade spesso che alcuni di essi possano prevalere in determinati periodi o situazioni, com'è il caso appunto del transito di Venere in Bilancia, che pone l'accento sull'elemento estetico e il giudizio razionale, attenuando le altre componenti di natura più istintiva.

Non dobbiamo pensare per questo a una Venere fredda, nonostante la signoria di Saturno sul segno della Bilancia, dato che Venere rimane pur sempre il pianeta dell'Amore, possiamo però aspettarci un'affettività meno drammatica, più razionale e contemplativa, spogliata da quegli elementi di possessività e sentimentalismo tipici rispettivamente del Toro e del Cancro, in favore del recupero di una coscienza dei confini reciproci, improntata al rispetto della sensibilità dell'altro, che in molti casi è precisamente quello che serve per una vita amorosa soddisfacente, e financo felice.

Venere in Bilancia rappresenta l'amore capace di valutare le situazioni per quello che sono, l'amore che non si vuole accecare ma si mantiene sempre in grado di riconoscere il lato buono e il lato cattivo delle cose, e anche quando gli capita di perdere la testa, che altrimenti non sarebbe amore, comprende perfettamente quanto gli sta accadendo, anche se spesso non può farci nulla, proprio perchè trascinato irresistibilmente dalla formidabile forza attrattiva della bellezza.

Oltre ai segni d'Aria, i sorrisi di Venere beneficeranno in primo luogo i nati in Toro, l'altro segno governato dal pianeta dell'amore: le coppie consolidate vedranno ripartire il desiderio, e anche per i cuori solitari più ostinati potrebbe arrivare il momento di sentirsi stimolati alle novità dei sentimenti.

Le coppie che stanno da tempo pensando di sposarsi, di regolarizzare l'unione o di programmare un lieto evento, hanno ora l'opportunità concreta di farlo, o almeno di stabilire una data o un periodo preciso in cui dovrà avvenire.
Specialmente la parte iniziale del mese potrà dare grandi emozioni e favorire incontri interessanti per i single, è il momento migliore per farsi vedere in giro e frequentare le occasioni mondane.

Sul lavoro una prima parte del mese scoppiettante per i segni di Fuoco, grazie a un bel trigono tra Giove Marte Urano, seguita da una seconda metà di Ottobre più contrastata a causa della quadratura tra Giove e Saturno.

I professionisti e i lavoratori autonomi nati nei segni di fuoco ariete Leone e Sagittario potrebbero concludere qualche affare veramente buono nelle prime due settimane di ottobre, un periodo particolarmente favorevole anche per siglare accordi e contratti.

Per i lavoratori dipendenti non mancherà l'occasione di mettersi in luce agli occhi dei capi, che dovranno riconoscere l'importanza del vostro contributo al buon funzionamento aziendale, in qualche caso accompagnando l'apprezzamento con il giusto riallineamento economico.

 

Principali Transiti e Aspetti astrologici di Ottobre 2014

Il mese di ottobre comincia con un bel trigono di fuoco tra Giove in Leone, Marte in Sagittario e Urano in Ariete, che darà una forte spinta alle attività e progetti di lavoro nella prima metà del mese.
Venere transita in bilancia fino al 23 ottobre, Mercurio comincia il mese in scorpione ma rientra in bilancia di moto retrogrado il giorno 11, per restarvi fino alla fine del mese.

Marte entra in capricorno il giorno 27.

Quadratura tra Giove e Saturno dal giorno  11.