Oroscopo 2013: le previsioni

Il segno zodiacale al top della  nostra classifica del 2013 è:

  1°  Il segno del Cancro  

Il 2013 si annuncia infatti ricco di novità interessanti e di emozioni per i nati in Cancro, che godranno per tutto l'anno del favore di Saturno in  ottima posizione nel segno dello Scorpione, e da Luglio in avanti anche della benevolenza di Giove, ospite nel segno durante tutto il secondo semestre e oltre. Gli anelli di sosta di Mercurio nei tre segni d'Acqua favoriranno inoltre la comunicazione e conseguentemente il successo nella vita sociale,  specialmente nei mesi estivi.

 

2° Pesci

Due segni d'Acqua al top della classifica. Anche i Pesci infatti traggono beneficio dall'ottima posizione di Saturno in Scorpione, dal transito di Giove in Cancro nella seconda metà dell'anno e dall'anello di sosta di Mercurio in Primavera.

Qualche dissonanza di Giove nella prima parte dell'anno preclude a questo segno la palma dell'oroscopo 2013, ma potranno essere al massimo piccoli contrattempi, che potrebbero manifestarsi appunto all'inizio dell'anno, destinati a risolversi in breve tempo per lasciare rapidamente il posto a un 2013 splendido e decisamente in crescendo.

 

 


3° Gemelli

Il pianeta della fortuna e della ricchezza, parliamo naturalmente di Giove, soggiorna volentieri nel vostro segno ancora per tutta la prima metà del 2013, da dove vi regala  preziose opportunità in ogni settore della vita e specialmente in quello economico.  La seconda parte dell'anno potrebbe essere meno assistita dalla fortuna, dopo che Giove avrà lasciato il vostro segno a partire da Luglio, ma in assenza di altre dissonanze arriverete tranquillamente alla fine dell'anno sullo slancio dei primi mesi.

 

 

Prima di elencare gli altri segni diamo qualche cenno sul fondamento astrologico di questa classifica. La figura qui sotto mostra le posizioni dei pianeti che determinano l'oroscopo del 2013, mese per mese.

Si possono così notare facilmente i dati più importanti per l'oroscopo 2013: ad esempio il soggiorno di Giove equamente distribuito tra  il segno dei Gemelli nella prima parte dell'anno e il segno del Cancro nel secondo semestre, e i tre anelli di sosta di Mercurio, in Pesci, Cancro e Scorpione, rispettivamente in primavera, estate e autunno.

Appaiono invece molto più regolari l'andamento di Venere, che attraversa un segno zodiacale o poco più ogni mese, salvo rallentare alla fine dell'anno per soffermarsi in Capricorno negli ultimi due mesi del 2013, e quello di Marte, che soggiorna mediamente 40 giorni in ogni  segno,  così che alla fine dell'anno ne avrà toccati nove, a partire dall'Acquario per concludere in Bilancia.

La tabella può essere anche un utile strumento di consultazione rapida per chi si interessa di astrologia,  per sapere immediatamente la posizione dei pianeti in qualsiasi momento dell'anno 2013. Ora però ci interessa di più per la sua importanza nella formulazione dell'oroscopo del 2013, che si basa in buona parte su come le posizioni  planetarie qui rappresentate influenzano concretamente i nativi di ciascun segno zodiacale,  almeno secondo la tradizione astrologica.

4° Scorpione

Potrà sembrare strano trovare al quarto posto nella classifica del 2013 il segno che ospita il pianeta Saturno per tutto l'anno, ma se è vero che secondo l'astrologia tradizionale Saturno nel segno può essere portatore di prove e sfide,  in molti casi fornisce anche gli stimoli e la lucidità razionale necessari per superarle. L'elemento decisivo, oltre all'anello di sosta di Mercurio nei mesi autunnali, è però l'ottimo aspetto di trigono formato da Giove in Cancro nella seconda metà dell'anno con lo stesso Saturno, che da un lato ne attenua la durezza e dall'altro assiste il nativo con la prodigalità tipica del pianeta più grande. Una prima parte dell'anno con qualche pesantezza lascerà quindi spazio a una raccolta di successi capace di compensare ampiamente tutti gli sforzi precedenti.

 

 

5° Ariete

Un 2013 senza particolari sussulti per i nati in Ariete, con una prima parte dell'anno più favorevole, nella quale mettere in campo iniziativa e progettualità,  sia in campo professionale che nella vita sentimentale, seguita da mesi più inclini alla riflessione e al raccoglimento, soprattutto a partire da Agosto. Un buon allineamento dei pianeti rapidi  tra Marzo e Aprile 2013 potrebbe però dare un grande impulso a un'impresa particolarmente audace  che da tempo state  pensando di compiere.

 

 

6° Bilancia

Un buon avvio di 2013 per la Bilancia, che come tutti i segni d'Aria beneficia del soggiorno di Giove in gemelli nei primi sei mesi dell'anno, e un secondo semestre un po' meno brillante con qualche dissonanza. Sarà quindi il caso per questo segno di  cercare di mettere quanto più fieno in cascina possibile nella prima parte del 2013, soprattutto in clima finanziario, per garantirsi la piena tranquillità  se dovesse presentarsi qualche  spesa imprevista negli ultimi mesi.

 

 

7° Vergine

Il 2013 si preannuncia sereno, se non proprio scoppiettante, per i nati in Vergine, che si trovano in buon aspetto a Saturno e a Giove,  quest'ultimo soprattutto da Luglio in avanti. Chi desidera grandi emozioni in amore non resterà deluso  ma anche un andamento  della vita sereno e ordinato senza troppi soprassalti, come piace generalmente ai  nativi di questo segno, potrebbe andarvi bene. Nella prima metà di Maggio un buon allineamento dei pianeti rapidi in Toro  propizia per chi è single la possibilità di un incontro romantico che potrebbe essere finalmente quello giusto.

 

 

8° Acquario

Saturno ancora un po' difficile  nel 2013 per i nati in Acquario,  indice di qualche tensione che potrebbe farsi sentire  soprattutto  negli ultimi mesi dell'anno. Nel primo semestre  invece vi viene in soccorso un bellissimo Giove, che potrebbe portare opportunità di guadagno o di miglioramento professionale soprattutto nei mesi di gennaio e di giugno, in concomitanza con i transiti  favorevoli di Marte.

 

 

9° Leone

Il segno del Leone sarà sottoposto nel 2013 alla pressione di un Saturno dissonante  che si farà sentire però solo nella seconda parte dell'anno. I primi  mesi infatti sono assistiti dal favore di Giove, che potrebbe anche propiziare  qualche buon  guadagno o un avanzamento di carriera. A partire da Luglio converrà invece tirare i remi in barca e  cercare di mantenere le posizioni guadagnate.

 

 

10° Sagittario

Giove in opposizione nel segno dei Gemelli  raccomanda ai nati in Sagittario di tenere un basso profilo nelle nuove iniziative e una certa prudenza prima di assumere decisioni rischiose che potrebbero avere conseguenze a lungo termine.  Questo almeno nel primo semestre fino a Giugno.  Decisamente in recupero la sfera lavorativa negli ultimi mesi dell'anno, soprattutto Settembre e Ottobre 2013

 

 

11° Capricorno

Il capricorno risente soprattutto dell'opposizione di Giove in Cancro nella seconda metà del 2013. Qualche spesa  Imprevista, qualche investimento che potrebbe non dare per intero i frutti sperati. Per fortuna il buon aspetto di Saturno in Capricorno,  che vi assiste per tutto l'anno, vi aiuterà a risolvere  brillantemente qualche momento impegnativo che potrebbe presentarsi sul fronte economico. Dopo un primo periodo  in sordina un 2013 in crescendo dunque, con un finale d'anno ricco di emozioni nella sfera sentimentale, grazie anche a un bellissimo Venere che inizia un anello di sosta proprio nel vostro segno.

 

 

12° Toro

Saturno in opposizione durante tutto il 2013 spinge inevitabilmente il segno del Toro in fondo alla nostra classifica.  Ma niente paura,  si tratta solo di rispettare qualche principio di cautela  nei primi mesi dell'anno, soprattutto nell'ambiente di lavoro, dove un'esposizione eccessiva potrebbe presentare qualche rischio,  per tornare poi decisamente sulla scena, grazie anche al buon aspetto di Giove nel segno amico del. Cancro. Più interessante la sfera sentimentale, dove saranno possibili incontri di autentica passione, che in certi casi potrebbero però rivelarsi, se non proprio dei fuochi di paglia, più effimeri di quanto avreste desiderato.